Somec: l'azienda trevigiana porta l'alta sartoria del marmo come protagonista al Cheonwon Palace in Corea del Sud

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pavimentazioni intarsiate in marmi, onici e pietre semipreziose, rivestimenti ed elementi architettonici di pregio. Somec gruppo, con sede a San Vendemiano (Treviso), grazie all’alta sartoria del marmo di Budri, società parte della divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, ha contribuito alla realizzazione del prestigioso “Cheonwon Palace”. Una meta religiosa, e allo stesso tempo turistica, che si estende per 25 mila metri quadrati nella cittadina di Cheongpyeong nei pressi di Seoul, in Corea del Sud, con l’obiettivo di espandere la cultura e l’educazione alla pace globale.

Per conto del main contractor Il Shin Stone Co. Ltd., Budri ha creato diverse pavimentazioni intarsiate, oltre a rivestimenti, scale e colonne dell’edificio centrale del palazzo, per una superficie complessiva di circa 4 mila metri quadrati. Caratterizzato da un’imponente cuspide monumentale alta 30 metri, a capo di una torre d’ingresso, il Cheonwon Palace vede il principale sviluppo edilizio proprio nel corpo centrale. Quest’ultimo, sovrastato da 5 grandi cupole, comprende 4 piani sotterranei e ulteriori 3 in superficie.
All’interno dell’edificio danno il benvenuto 3 ampi pavimenti circolari: quello centrale, con un diametro di 18 metri, e i due laterali, di 6 metri ciascuno, che raffigurano immensi bouquet di fiori: rose, forsizie, gigli, hibiscus e crisantemi. Realizzati in marmi, onici e pietre semipreziose, si distinguono per l’estrema minuziosità dei dettagli e per le ricercate sfumature dei petali, delle foglie e dei singoli pistilli. Per raggiungere tale risultato, i fiori sono stati precedentemente studiati dal vero dal team artistico di Budri, con l’obiettivo di trasferirne la bellezza in ogni minuscolo intarsio.
Il perimetro della Main Hall è incorniciato da 14 tappeti intarsiati in pietre, caratterizzati da motivi a ramage neoclassici che raffigurano crisantemi, anemoni e rose sui toni del giallo e del bianco. La complessità è rappresentata dalla scelta delle numerose sfumature dello stesso colore utilizzate per dar vita ai petali. Infine, ai lati della Main Hall si ergono eleganti scale elicoidali in Marmo Bianco di Carrara

Il progetto è stato interamente realizzato presso lo stabilimento Budri in Italia, a Mirandola in provincia di Modena, e successivamente posato in loco. Nel complesso, i lavori di costruzione del tempio sono durati 7 anni, dal 2017 al 2023.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec, sottolinea: “La realizzazione, da parte di Budri, di un’opera di tanta bellezza e raffinatezza ci riempie di orgoglio. Il mondo ha sete del ‘saper fare’ italiano, e grazie a Mestieri siamo in grado di portare l’alta artigianalità, la conoscenza dei materiali e delle loro lavorazioni, a disposizione di quanti condividono con noi la passione per il bello e l’autentico. Il risultato sono opere grandiose e che durano nel tempo, come lo splendido Cheonwon Palace in Corea del Sud”.

 

Il gruppo Somec è specializzato nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati. Le società del Gruppo operano in modo integrato e sinergico, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza e garantendo un alto grado di personalizzazione e un know-how specifico sulla lavorazione dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto.  In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.  Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando circa 1000 persone e con ricavi pari a 329 milioni di euro nel 2022.

Ti potrebbe interessare