Alla digital agency padovana Growers il premio Top of the Pid 2023

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

C’è anche un’impresa padovana fra le cinque realtà venete premiate a Vicenza al Top of Pid Veneto 2023, il riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto e Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, destinato alle imprese che hanno saputo investire negli ambiti della doppia transizione digitale e green.

Il riconoscimento è andato al progetto Market force, presentato dalla digital agency Growers srl. L’azienda – fino al 2022 cresciuta nell’incubatore universitario d’impresa Start Cube del Parco Scientifico Tecnologico Galileo Visionario District – supporta le imprese del made in Italy nelle attività di e-commerce sui mercati globali. L’innovazione premiata è rappresentata da un software basato su intelligenza artificiale e machine learning, che consente di unificare e semplificare i processi legati all’e-commerce, gestendo attraverso un’unica piattaforma i cataloghi pubblicati su più marketplace, le operazioni legate alla contabilità, ma anche alla logistica e all’inventario. Non solo: l’ingente quantità di dati raccolti dal software, analizzati attraverso tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, permette di elaborare strategie e azioni di digital marketing targhettizzate.

Menzione speciale anche alla Gobbo Roberto di Correzzola, azienda agricola a gestione familiare che si distingue per la capacità di innovazione in ambito digital: l’impresa, che gestisce 75 ettari direttamente e circa 750 ettari di lavorazioni come terzista, dispone di un importante parco macchine agricole i cui movimenti e le cui operazioni vengono tutte tracciate digitalmente attraverso un unico software.

«Favorire il trasferimento tecnologico e accompagnare le aziende in percorsi di trasformazione in chiave digitale e green: le sfide che caratterizzano questo importante riconoscimento sono anche al centro delle scelte strategiche della Camera di Commercio di Padova», spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Padova. «Il premio – aggiunge – contribuirà a valorizzare e far conoscere due realtà d’eccellenza del nostro territorio, che in due settori diversi si sono distinte per la capacità di proporre soluzioni innovative in grado di sfruttare le tecnologie per semplificare il business delle imprese».

Ti potrebbe interessare