A Padova l'assemblea degli autotrasportatori CNA: focus su controlli ispettivi e normative

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sicurezza, tempi di guida, distacchi internazionali: l’Ispettorato del Lavoro rappresenta una presenza sempre più frequente nelle imprese dell’autotrasporto. La politica sui controlli nei confronti delle realtà del settore (monoveicolari o strutturate che siano) della Comunità Europea e dello Stato Italiano, impongono che per ogni controllo su strada corrisponda almeno ad un controllo in azienda. Diventa pertanto sempre più importante comprendere come comportarsi ed essere aggiornati su tutte le novità normative.

Per questo motivo CNA Padova e Rovigo organizza un’Assemblea degli autotrasportatori, che si terrà sabato 25 novembre alle ore 14.30 all’Hotel Net Tower di Padova (via San Marco 11/A). Un’occasione di aggiornamento per gli operatori del settore e di confronto con i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del lavoro presenti all’incontro.

«La presenza all’assemblea di funzionari dell’Ispettorato del Lavoro è il segno di una proficua collaborazione tra la nostra associazione e l’ente ispettivo» dichiara il presidente di CNA Padova e Rovigo Luca Montagnin. «Insieme vogliamo diffondere conoscenza e consapevolezza riguardo alle normative che regolano, ad esempio, i distacchi transazionali o il ricorso ad agenzie interinali estere. Temi che riguardano molto da vicino le imprese e con cui i nostri associati devono misurarsi quotidianamente».

«Questa assemblea è un’occasione importante di formazione e aggiornamento per i nostri associati, visto che la normativa è andata via via evolvendosi, sia a livello comunitario che nazionale – spiega Walter Basso, responsabile della categoria trasporto merci di CNA Padova e Rovigo – L’ispettorato del lavoro sta incrementando il personale con l’obiettivo di essere più presente sul territorio. Diventa quindi sempre più importante comprendere “quando-come-perché” gli imprenditori potrebbero avere a che fare con una ispezione in azienda».

All’assemblea saranno presenti Mattia Baschirotto, responsabile CRAAV, che parlerà de “Il noleggio dei veicoli come valida alternativa. CRAAV presenta la convenzione stipulata con ESG Rent”. Walter Basso, responsabile FITA, farà il punto su “I controlli ispettivi nel mondo dell’autotrasporto”. Erica Dario, responsabile paghe CNA Padova, tratterà il tema dell’”uso corretto delle Agenzie interinali – il distacco transnazionale – il servizio di Assistenza della CNA”. Infine funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova entreranno nel dettaglio sull’”Ispezione presso le aziende di Autotrasporto: Quando, come e perchè – Uso corretto delle Agenzie interinali”.

 

Ti potrebbe interessare