Consorzio iNEST, un webinar per presentare i bandi a cascata

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Consorzio iNEST  ha organizzato un webinar di presentazione dei bandi a cascata  indetti dalle Università partecipanti all’Ecosistema dell’Innovazione iNEST e destinati a finanziare, per un valore complessivo di circa 27 milioni di euro, le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende, imprese e organismi di ricerca dei territori del Triveneto e del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

La scadenza per la presentazione di proposte progettuali è stata prorogata al 31/10/2023. I documenti relativi ai bandi sono pubblicati sul sito di iNEST all’indirizzo: https://www.consorzioinest.it/bandi/ .

Il webinar si è svolto martedì 10 ottobre 2023.

Il finanziamento previsto dai bandi può coprire dal 40 al 100% delle spese sostenute per progetti di innovazione e ricerca in nove differenti ambiti, definiti Spokes. I 9 Spokes hanno per capofila le nove università del Nordest e trattano tematiche quali ambienti montani, salute e stili di vita, manifattura smart e green, architettura per città sostenibili, ambienti di vita e lavoro sostenibili, turismo, cultura e industrie creative, agro-alimentare, ambienti marini e fluviali e modelli digitali.

«Si tratta di un’opportunità che coinvolge aziende di qualsiasi tipologia e dimensioni che siano piccole, medie o grandi imprese di tutta Italia – ha detto il professore dell’Università di Padova Franco Bonollo, Presidente del Consorzio iNEST – per questa prima lista di bandi c’è una dotazione di 18 milioni di euro per le imprese di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e di 8,8 milioni di euro per le aziende del Mezzogiorno ossia Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna».

Ciascuna piccola e media impresa potrà partecipare, singolarmente o come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande. Ogni grande impresa, invece, potrà partecipare, come membro di un raggruppamento, a non più di una domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande oppure in alternativa potrà presentare singolarmente non più di 1 domanda di finanziamento a valere sul bando.

 

 

Ti potrebbe interessare