Bandi iNEST, la grande opportunità: dalla manifattura al food, 27 milioni di euro per le imprese di tutta Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dalla manifattura smart e sostenibile al food, dall’impresa culturale alla salute. Sono solo alcuni degli ambiti tematici dei bandi a cascata pubblicati dalle nove università del Nordest che formano il Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST. Parte quindi dal Triveneto un’opportunità che coinvolge aziende di qualsiasi tipologia e dimensione (piccole, medie e grandi imprese) di tutta Italia: i bandi, infatti, prevedono una dotazione di 18 milioni di euro per le imprese di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e di 8,8 milioni di euro per le aziende del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Un’occasione da non perdere: le imprese interessate, singolarmente o in gruppo, possono presentare domanda di partecipazione ai bandi entro il 31 ottobre 2023, accedendo all’apposita pagina dedicata ai bandi. Uno degli obiettivi dei bandi è di far scattare un effetto leva per ampliare il raggio d’azione dei finanziamenti pubblici, generando nuove opportunità di finanza agevolata e moltiplicando, così, gli investimenti.

GLI AMBITI TEMATICI

Il finanziamento previsto dai bandi può coprire dal 40 al 100% delle spese sostenute per progetti di innovazione e ricerca in nove differenti ambiti, definiti Spokes. I 9 Spokes hanno per capofila le nove università del Nordest e trattano tematiche quali ambienti montani, salute e stili di vita, manifattura smart e green, architettura per città sostenibili, ambienti di vita e lavoro sostenibili, turismo, cultura e industrie creative, agro-alimentare, ambienti marini e fluviali e modelli digitali. Ecco l’elenco completo dei nove spokes:

DOMANDE E RISPOSTE

Quante domande si possono presentare?

Ciascuna piccola e media impresa potrà partecipare, singolarmente o come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande.

Ogni grande impresa, invece, potrà partecipare, come membro di un raggruppamento, a non più di una domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel bando, fino a un massimo di 3 domande oppure in alternativa potrà presentare singolarmente non più di 1 domanda di finanziamento a valere sul bando.

Altri dubbi? Vi consigliamo di cercare le risposte nell’accurato documento che contiene le principali FAQ, che potete qui scaricare.

 

Ti potrebbe interessare