Idrogeno verde e decarbonizzazione a Nordest, ecco «H2 Laguna» a Porto Marghera

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L’idrogeno verde arriva a Venezia grazie al progetto “H2 Laguna” lanciato da Alpiq, San Marco Petroli e Sinloc. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 14.000 tonnellate all’anno grazie, appunto, alla produzione di idrogeno verde da impiegare nei trasporti su gomma e marittimi.

I tre partner, Alpiq con la veneziana San Marco Petroli e la padovana Sinloc metteranno in campo un investimento di 25 milioni di euro. Queste stanno lavorando sul progetto di fattibilità della costruzione dell’impianto alimentato da energia elettrica da fonti rinnovabili, con una capacità fino a 10 megawatt in un sito di San Marco Petroli. L’impianto, che sorgerà nell’area marittima di Porto Marghera, rappresenterà un unicum in Italia dove il trasporto terrestre e la navigazione locale nella laguna veneziana sono fortemente interconnessi.

Con una produzione annua di 1.200 tonnellate di idrogeno verde si possono evitare circa 14.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, soprattutto nell’ambito del traffico pesante. Oltre alla produzione di idrogeno verde, il progetto mira a costruire un sistema regionale per il trasporto terrestre e per la navigazione marittima. È prevista infatti la distribuzione di idrogeno verde attraverso la rete di stazioni di rifornimento di San Marco Petroli. Con questo progetto, le tre società intendono sostenere attivamente la transizione energetica. Questa iniziativa rappresenta uno dei primi elementi costitutivi di un sistema più ampio che consentirà lo sviluppo di soluzioni di trasporto a emissioni zero nel Veneto. In particolare, i partner vogliono dare un importante contributo alla decarbonizzazione del trasporto di merci pesanti nel nord Italia e fornire fino a 150 camion elettrici alimentati ad idrogeno verde all’anno.

“La nostra azienda è leader nel Nord Italia grazie alla posizione strategica del suo deposito costiero a Venezia” afferma Fabio Bonavita, amministratore delegato di San Marco Petroli, “riceviamo petrolio e biocarburanti tramite navi, treni e camion e li rivendiamo nel mercato all’ingrosso e nel mercato al dettaglio attraverso le nostre 120 stazioni di rifornimento. Il progetto H2 Laguna è perfettamente in linea con la nostra strategia che punta a perseguire una transizione energetica pienamente sostenibile nel nostro settore.”

“H2 Laguna è un progetto di mobilità che punta sull’idrogeno, molto coerente con l’impegno pluriennale di Sinloc sul fronte della transizione energetica sostenibile”, aggiunge Antonio Rigon, Ad di Sinloc, “Sinloc si occuperà di apportare allo sviluppo del progetto le proprie competenze economico finanziarie. Sono sicuro che H2 Laguna saprà essere un progetto all’avanguardia a livello nazionale ed europeo”.

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