Venezia, a ottobre torna la Design Week

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dal 7 al 15 Ottobre si terrà, come nei precedenti quattordici anni, la Venice Design Week, il festival dedicato al design ed all’innovazione, che presenterà nella città di Venezia sia progetti da tutto il mondo, sia percorsi di artigianato e che di cultura locali, seguendo il tema: SINESTESIE.

Il tema introduce il visitatore in un universo dalle mille possibilità, in cui gli stimoli sensoriali si avvicinano, si respingono, si intercambiano e si sovrappongono, fino a creare un’esperienza percettiva particolare. Per questa ragione, nell’edizione 2023, sono stati selezionati designer che giocano con i sensi dello spettatore, trascinandolo in un mondo di emozioni inaspettate.

La settimana si articolerà in alcune mostre tematiche e percorsi, divisi in alcune macrocategorie. Il Percorso della Luce, come ogni anno, presenterà proposte relative all’illuminazione attraverso installazioni particolari diffuse in città, tra cui ricordardiamo i progetti di Leo de Carlo con Multiforme illuminazione. Il Percorso del Gioiello, invece, condurrà i partecipanti attraverso le mostre dedicate al tema del bijoux e del gioiello contemporaneo, oltre ad invitare al dialogo con artigiani ed orafi veneziani. Il Percorso sinestetico, invece, sarà tutto incentrato sull’esplorazione dei sensi, tra installazioni site-specific.

Il tema verrà declinato attraverso un ciclo di conferenze, che spazieranno da: La musica a colori a Il colore dell’interior design, da Sinestesia e percezione della realtà, un percorso attraverso i sensi a Il colore come strategia nella progettazione e tante altre. Interverranno, durante le conferenze, esperti studiosi di sinestesia, docenti universitari di campo scientifico, designer ed imprese (per la parte pratica), tutto bilanciato dalla moderazione di giornalisti e divulgatori.
Oltre alle conferenze, sono anche previsti laboratori, workshop ed incontri di formazione dedicati ai designer, tra cui Meccanismi della Creatività diretto da Terry McStea, coordinatore di Design Network North ed il laboratorio sensoriale Synesthetic L(a)unch, curato da Ivana Carmen Mottola, fondatrice di DesignFood.house e della startup Eating Studio.

Novità di quest’anno è inoltre la sezione Outdoor Design, concentrata sugli arredi esterni che andranno a creare un percorso programmato tra i giardini nascosti ed i luoghi pubblici di Venezia. Tra i progetti selezionati per questa sezione, citiamo: Urbana – Need 4 Design di Bagattini ed il progetto di Bigrocks e Magogà Bags, che mirano a riutilizzare le vele da kitesurf per una nuova collezione di arredi, dal carattere giovanile e dinamico.

L’importanza del dettaglio nell’interior design, è una delle esposizioni che faranno parte del ciclo di mostre dedicate alla Biennale di Architettura sul tema 100 progetti x 100 identità, alla quale parteciperanno tra gli altri il collettivo newyorkese Fefostudio, Adj Style, Placida Lettis, minD Design, höfats.

VDW Design Market, si terrà il 14 e 15 Ottobre nel chiostro dei Gesuiti, la sede di COMBO Venezia. Durante l’evento, abili artigiani internazionali avranno modo di presentare al pubblico i propri lavori e le proprie creazioni. Alcuni dei designer saranno Verba, It’slighting, Di Barone ceramiche, Vitrum in Fabula.

VDW Jewelry Tour inizierà dalla mostra dedicata alla VDW Jewelry Selection, il concorso internazionale arrivato alla sua decima edizione, designer selezionati: Ylenia Deriu, Yasuko Kanno, Xinyi Chen, Verde Alfieri,  Mette Olsen and Tinne Delfs, Sita Pagehgiri, Roberta Consalvo Salces, Maria Viggiani, Lital Mendel, Laura Zecchini, Julie Usel, Giorgia Pisciutti, Giorgia Montanari, Gianluca Staffolani, Federico Severini, Dasom Lee, Costanza D’Alpaos, Alice Biolo, Alessia Prati. Il tour proseguirà con l’esposizione I don’t Shine. But I have something to say, esposizione dedicata al gioiello, incentrata sulla selezione e la presentazione al pubblico di gioielli carichi di significati etici e sociali, in collaborazione con Galleria Admore e il Nani Mocenigo Palace.

Venice Design Week ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Città di Venezia, e fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del deign.
E’ organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia.

Ti potrebbe interessare