I vantaggi di lavorare in un'azienda tech: dalla flessibilità alle opportunità di crescita

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con il termine “tech” si intendono quelle aziende che producono tecnologia o fanno della tecnologia il mezzo principale con il quale operano. Per fare un esempio si può citare Airbnb, oppure Uber, che non sono solo app, ma sono delle vere e proprie aziende che operano nel settore dei servizi e si servono della tecnologia per il loro funzionamento. Per essere più precisi si potrebbe specificare dicendo che si tratta di tecnologia digitale, un settore in costante crescita che sta influenzando anche il mercato del lavoro.

Come ogni industria in crescita, anche quella tech è alla ricerca continua di talenti da inserire nel proprio organico e la domanda non sembra arrestarsi. Ma la facilità di trovare lavoro non è l’unico motivo che spinge i giovani a intraprendere una carriera nel mondo digitale. Queste aziende sono anche famose per essere all’avanguardia in molti altri aspetti. L’esempio forse più conosciuto è quello di Google, dove l’ambiente di lavoro è distante da ciò a cui le persone sono normalmente abituate, soprattutto in Italia. Turni flessibili, benefit, partecipazione ai processi decisionali e stipendi da favola sono alcuni aspetti che hanno permesso a questa azienda di essere votata come una delle migliori al mondo.

Questa filosofia è abbracciata anche da altre aziende del settore, anche se con logiche differenti e non sempre così permissive. Tuttavia, si possono riscontrare alcuni vantaggi comuni, come quelli che elenchiamo di seguito.

Opportunità di apprendimento e crescita

Essendo parte di un settore in evoluzione, le aziende tech hanno bisogno di personale aggiornato, in grado di conoscere e utilizzare le ultime innovazioni per il progresso dell’azienda. Per un programmatore, ad esempio, significa dividere il proprio tempo tra l’ufficio e i corsi su i linguaggi di programmazione del futuro. Ciò ovviamente va a beneficio anche del lavoratore stesso, in quanto rappresenta un’opportunità di crescita professionale, che va ad arricchire le proprie competenze e il proprio curriculum.

Flessibilità

In un lavoro tradizionale ci sono orari stabiliti. Superato un colloquio, una delle prime informazioni che viene data è l’orario di entrata e uscita, e la durata della pausa pranzo. Per molti ciò significa che la propria giornata, negli anni a venire, sarà scandita da questo ritmo. La cui unica eccezione forse sarà l’orario di uscita, in caso di straordinari.

Alcune aziende tech si sono accorte che questo sistema non solo non è funzionale, ma non incoraggia la produttività. Perciò hanno permesso ai dipendenti di lavorare per obiettivi anziché per ore, offrendo una certa flessibilità anche nella presenza settimanale in sede.

Lavorando per obiettivi, risulta vantaggioso reclutare anche dei freelance, il che significa essere liberi da vincoli contrattuali e non dover provvedere a postazione, cibo, ferie e tutto ciò che normalmente alle normali aziende fa passare la voglia di assumere. Perciò, dal punto di vista del lavoratore, le opportunità di lavorare per un’azienda tech come freelance sono piuttosto alte. In questa modalità si può lavorare da qualsiasi luogo, da casa propria o anche in viaggio.

Pacchetti retributivi

Facendo parte di un settore in crescita, le aziende tech sono forse quelle che si devono preoccupare meno dei flussi di cassa e di come pagare i dipendenti. Per un lavoratore questo si traduce in un salario di tutto rispetto, con pacchetti retributivi che offrono anche bonus mensili, offerte speciali per programmi di fitness o rimborsi per le spese mediche. Inoltre le promozioni sono più frequenti e la possibilità di fare carriera è maggiore, il che si traduce in stipendi che possono diventare più alti in poco tempo.

Ambiente creativo e innovativo

Le aziende tech sono famose per avere una mentalità innovativa e imprenditoriale. L’innovazione è il principio guida del loro lavoro, perciò cercano persone che pensino allo stesso modo.

Trovando lavoro in questo settore, si viene a contatto con persone creative, che pensano fuori dagli schemi, in grado di trovare soluzioni che fanno la differenza sul mercato. Lavorare in un ambiente del genere è sicuramente più stimolante che in una tradizionale azienda, dove spesso l’ingegno si usa per trovare il modo meno faticoso di arrivare a fine giornata.

Ti potrebbe interessare