I posti migliori per il campeggio in Veneto

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto è una Regione che ha molto da offrire ai tanti turisti che ogni estate affollano Jesolo e non solo. Approdare in Veneto significa anche immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura. Il campeggio è ideale per vivere qualche giorno a diretto contatto con la natura.

Caorle

Tra i campeggi in Veneto spiccano quelli offerti da Caorle, località destinata a rimanere a lungo nei ricordi grazie alle sue spiagge naturali, a paesaggi incontaminati, borghi particolarmente suggestivi, case con le facciate colorate e una serie di piste ciclabili che permettono di pedalare nella natura. Situato nella parte nordorientale della Laguna di Venezia, e collocato tra le foci del Tagliamento e del Livenza, Caorle ha avuto l’onore, nel 2017, di essere inserito tra i Borghi Marinari d’Italia. I suoi 15 km di spiaggia sono suddivisi in due tratti da una scogliera millenaria: la Spiaggia di Levante a est e quella di Ponente a ovest.

Vivere l’estate a Caorle

Chi soggiorna in campeggio ha anche l’opportunità di ammirare la laguna in barca. Nella stagione estiva, infatti, vengono organizzate moltissime escursioni, che permettono di scoprire le vie navigabili nei dintorni di Caorle. Da non perdere è l’oasi di Valle Vecchia, citata da Hemingway in uno dei suoi romanzi. Si tratta di uno degli ambienti dell’Alto Adriatico più incontaminati, dove la macchia mediterranea cela le tracce dei primi edifici sorti a Caorle.

Lido di Jesolo

Altro luogo ideale per campeggiare è Lido di Jesolo. Qui le bellezze naturali si affiancano all’animazione offerta lungo i 15 km di spiaggia, agli eventi mondani e a quelli culturali. Ad aggiungersi sono i circa 500 km di percorsi ciclabili e la possibilità di praticare sport come kayak e surf. Chi vuole approfittare delle vacanze anche per dedicarsi allo shopping ha in Via Bafile, ricca di ristoranti e chioschetti, una meta imprescindibile.

Rosolina Mare

A offrire ulteriori campeggi in Veneto è Rosolina Mare. In particolare, questa destinazione risponde alle esigenze di relax delle famiglie con bambini. Immersa nel Parco Delta del Po, Rosolina Mare è posizionata su una lingua di sabbia attorniata dall’acqua. Da un lato si trova il Mare Adriatico; quello opposto ospita l’Adige e le Valli da Pesca. Sono 3 le zone in cui la penisoletta è suddivisa: Rosapineta, centro e località Caleri. Sono tante le proposte a misura di bambino, in grado di accontentare sia i più piccoli che gli adolescenti. In piazzale Europa, ad esempio, è possibile divertirsi con il luna Park. Se la pineta litorale occupa una parte rilevante del territorio, imperdibile è anche il Giardino Botanico, con i suoi 3 percorsi didattici.

Eraclea Mare

Le bellezze naturalistiche sono il vero punto di forza di Eraclea Mare. Se la sua spiaggia sabbiosa si presta perfettamente alla tintarella e alle passeggiate, i turisti che campeggiano in zona potranno ammirare anche la Laguna di Mort. E perché non approfittare del tempo a disposizione per visitare l’entroterra, dalla provincia di Venezia a Treviso? Gli amanti delle discipline sportive hanno l’opportunità di nuotare, dedicarsi al beach volley, o trascorrere momenti adrenalinici con il windsurf o la vela. La sua rigogliosa pineta incanta per i suoi oltre 3.500 pini, capaci di offrire ombra e un silenzio interrotto solo dal canto delle cicale.

Paesaggi incontaminati, e luoghi destinati a lasciare senza fiato chiunque giunga in Veneto. La costa è contraddistinta da tante isolette e dai delta dei fiumi, mentre l’entroterra vede le pianure proporre giardini affascinanti e ville storiche. Optare per il camping è ancora più interessante scegliendo aree naturalistiche in cui è la biodiversità la vera protagonista.

Ti potrebbe interessare