Istituti tecnici, boom di iscrizioni. E Cna Padova diventa socia di Its Academy

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Aumenta il numero di iscrizioni agli istituti tecnici e professionali, e nel frattempo Cna di Padova e Rovigo diventa socia degli Its Academy. In provincia di Padova sono 3.192 i nuovi iscritti agli istituti tecnici, in aumento del 5% sul 2022 e del 7,2% sul 2021. Gli Istituiti Tecnici Superiori sono 8 in Veneto e contano circa 2.500 studenti, quasi il 10% di tutti gli iscritti Its in Italia. Proprio per questo, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola-media impresa di Padova e Rovigo è diventata socia dell’Its Marco Polo che si occupa di logistica intermodale, dopo aver aderito nei mesi scorsi a Its Meccatronico Veneto e Its Red, in ambito di costruzioni, impiantistica e risparmio energetico.

“Per noi è fondamentale il ruolo degli Its, che sono il luogo in cui si avvicina scuola e mondo del lavoro” commenta Luca Montagnin, presidente del Cna Padova e Rovigo, “per questo continua il nostro impegno per ampliare il network di collaborazioni con gli ITS lavorando anche per farli conoscere alle imprese del territorio e per supportare la ricerca di giovani altamente specializzati in ambiti strategici come l’efficienza energetica, la logistica, l’automazione e le tecnologie 4.0».

Secondo i dati di giugno 2023 del Sistema informativo excelsior, elaborati da Cna Padova e Rovigo, sono 2.190 gli impiegati e addetti ai settori del commercio e dei servizi previsti in entrata nella provincia. Da reperire sarebbero 2.540 operai specializzati e conduttori di impianti e macchinari, oltre a 1.030 figure professionali non qualificate, soprattutto nei servizi di pulizia, consegna merci e addetti alla custodia. Quasi tutte le professioni tecniche mostrano elevate percentuali di difficoltà di reperimento. Tra queste il podio è composto dagli operai addetti ai macchinari dell’industria tessile con una percentuale del 97%, gli operai specializzati addetti alle costruzioni con l’88%, i fonditori, saldatori e lattonieri, fabbri ferrai.

Ti potrebbe interessare