Vicenza, inaugurata la bretella dell'Albera: nuovo tratto di tangenziale atteso da 30 anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un tratto di tangenziale atteso da oltre 30 anni è stato inaugurato questa mattina a Vicenza. Si tratta della cosiddetta “bretella dell’Albera”: 5,3 chilometri che collegano viale del Sole e il casello autostradale di Vicenza Ovest con la provinciale 46 per Thiene e Schio, evitando di attraversare i quartieri del Villaggio del Sole e delle Maddalene. Un problema molto sentito dagli abitanti, soprattutto per il continuo passaggio di camion e mezzi pesanti. L’apertura al traffico avverrà alle 16.45.

Il sindaco Giacomo Possamai ha aperto gli interventi delle autorità, tra cui il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, il Sindaco di Costabissara Giovanni Maria Forte, l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi e il responsabile Anas Veneto e Friuli Venezia Giulia, Mario Liberatore.

“Oggi è davvero un giorno storico – ha detto Giacomo Possamai, ricordando anche la complessità e le lentezze burocratiche che hanno interessato questa infrastruttura – dopo 35 anni infatti inauguriamo un’opera strategica per la nostra città e per la nostra provincia. Da questa bretella, così tanto attesa, la mobilità del territorio vicentino trarrà sicuramente importanti benefici. Non vi nascondo che per me è tanta l’emozione nel tagliare questo nastro, perché si porta a compimento un’infrastruttura il cui iter si è intrecciato ineludibilmente con più di 30 anni di storia della nostra città. Potrei dire che l’idea della bretella è mia coetanea. Anzi è addirittura un po’ più vecchia di me”.

Possamai ha quindi ringraziato tutte le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione e in particolare i suoi predecessori presenti all’inaugurazione: Enrico Hüllweck ed Achille Variati, che ha promosso i finanziamenti e la progettazione dell’opera, avviandone il cantiere nel marzo 2018. Così come Francesco Rucco che ne ha seguito i lavori in questi anni.

Le attività di progettazione e realizzazione del nuovo asse stradale sono cofinanziate dal Ministero delle Infrastrutture, dalla Regione Veneto e dalla Società Autostrade Brescia Padova, così come regolato dal Protocollo di Intesa tra Ministero, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Costabissara, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.

L’asse stradale ha una lunghezza di 5,3 chilometri, schermati dalle barriere fonoassorbenti; l’opera principale è rappresentata dal viadotto dello svincolo di viale del Sole e i lavori hanno compreso la realizzazione di due rotatorie, 5 sottopassi oltre ai collegamenti per le piste ciclabili.

“L’apertura al traffico di questo stralcio della Tangenziale – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi – rende la mobilità più fluida e alleggerisce le località dell’Albera, di Capitello e di Villaggio dal Sole dal traffico. Inoltre, agevolerà la mobilità di lunga percorrenza permettendo un collegamento tra l’autostrada A4 (casello di Vicenza ovest) ed il sistema tangenziale. Il nord della provincia in direzione degli abitati di Schio e Thiene e la futura Pedemontana. Tutto questo significa anche un beneficio in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e di innalzamento dei livelli del comfort di guida e della sicurezza stradale”.

Ti potrebbe interessare