Tecnologie digitali, scienza e impresa: SMACT ospita un dialogo tra i fisici Faggin e Siagri

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un dialogo tra due fisici di fama mondiale, che hanno lasciato il segno nel mondo della scienza, delle tecnologie digitali e dell’imprenditoria: Federico Faggin e Roberto Siagri, due personalità che grazie alle loro intuizioni hanno ridisegnato il nostro concetto di “futuro”. I due scienziati dialogheranno tra loro e con il pubblico nell’incontro dal titolo “Irriducibili: tra scienza e coscienza” che si terrà mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 17.00 alla Live Demo di SMACT Competence Center di Padova (via N. Tommaseo, 59).

Federico Faggin è un fisico e inventore italiano, specializzato in fisica dello stato solido. Pioniere dell’informatica e della tecnologia dei semiconduttori, è stato uno dei padri del microprocessore, responsabile della sua progettazione e implementazione. Fondatore di imprese tecnologiche di successo, si è in anni recenti occupato di coscienza e nel 2022 ha dato alle stampe il libro “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura” (Mondadori) in cui propone una teoria sulla coscienza come fenomeno quantistico.

Roberto Siagri, fisico, co-fondatore di Eurotech, imprenditore nel settore dei computer quantistici e investitore in iniziative deeptech, si è dedicato con enfasi ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di nuovi modelli di business abilitati dalle nuove tecnologie. Attento ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale, nel 2021 ha dato alle stampe il libro “La servitizzazione. Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita” (Guerini e Associati).

Durante l’incontro, i due autori dialogheranno tra loro e con il pubblico presente, prima di firmare le copie dei loro libri e concludere la serata con un rinfresco. Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito http://www.smact.cc

 

Ti potrebbe interessare