Meno ricavi e più debiti: i conti del primo trimestre di SIT Group

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Diminuicono ricavi e cresce l’indebitamento: questi i dati del primo trimestre 2023 di Sit Group, società quotata all’Euronext Milan e attiva nella produzione di componenti e sistemi per il controllo, la regolazione e la sicurezza degli apparecchi per il riscaldamento domestico a gas e degli impianti di ristorazione collettiva.

I primi tre mesi si sono chiusi con ricavi a 83,6 milioni di euro (-10,9% rispetto allo stesso periodo del 2022), mentre l’indebitamento tocca quota 143,1 milioni di euro, contro i 124,8 del primo trimestre 2022.

«Il primo trimestre del 2023 ha visto SIT operare in un contesto di mercato negativo – spiega Federico de’ Stefani, amministratore delegato – in cui inflazione e alti tassi di interesse hanno inciso sulla propensione al consumo degli utenti finali, influenzati anche dall’incertezza del quadro normativo relativo agli incentivi di settore. In questo contesto, la divisione Heating&Ventilation di SIT risente del perdurare del fenomeno del destocking, che vede un livello eccezionalmente elevato dello stock in tutta la filiera innescato dalla volatilità della supply chain nel corso dell’esercizio 2022.

Per quanto riguarda la divisione Metering, la business unit Smart Gas Metering ha performato sopra le aspettative potendo contare su una leadership nel mercato domestico mentre i risultati della business unit Water Metering sono in linea con le attese.

Rispetto ad un quadro economico globale nel quale perdureranno incertezza e complessità, abbiamo intrapreso azioni sia di breve che di lungo periodo per contrastare gli effetti derivanti da fattori esterni. Vanno in questa direzione, azioni di riduzione dei costi, l’ottimizzazione degli investimenti ed il rafforzamento della struttura interna, possibile anche grazie all’evoluzione dell’organizzazione, realizzata a marzo, con l’ingresso del business “Ventilation” a fianco del core business storico “Heating”. Questo shift ci consentirà di indirizzare la gestione in maniera più efficace sui mercati di riferimento, ponendo sempre massima attenzione all’innovazione tecnologica nel fornire prodotti che assicurino il continuo miglioramento dell’efficienza energetica degli apparecchi domestici.

Al contempo, confermiamo i buoni fondamentali del gruppo, testimoniati sia dal ruolo globale del gas nel supporto alla transizione energetica, sia dalla leadership di SIT nei settori di presenza».

Ti potrebbe interessare