Occhialeria, per Marcolin vendite in crescita del 17,3% nel primo trimestre dell'anno

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Il cda di Marcolin, azienda di Longarone tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha approvato oggi 4 maggio i risultati economico finanziari al 31 marzo 2023. Nel primo trimestre dell’anno le vendite nette del gruppo sono state pari a 152,3 milioni di euro, in crescita del 17,3% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+15,2% a cambi costanti).

Rispetto al primo trimestre 2022, l’azienda ha migliorato le proprie performance in tutte le aree geografiche: il mercato asiatico segna +134,2% a cambi correnti e 126,2% a cambi costanti, l’Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) +15,5% a cambi correnti e 15,6% a cambi costanti, mentre nelle Americhe le vendite crescono dell’8,1% a cambi correnti e del 3,5% a cambi costanti. Le tre aree rappresentando insieme circa il 90% dei ricavi.

L’Ebitda adjusted si è attestato a 23,7 milioni di euro, facendo segnare un incremento del 30,0% rispetto ai 18,2 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Altrettanto positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta al 15,5% delle vendite nette (14,0% nel primo trimestre 2022).

Il secondo trimestre si è aperto con un accordo storico per il Gruppo, la finalizzazione del rapporto di licenza perpetua con The Estée Lauder Companies (“ELC”) per Tom Ford eyewear, che costituisce una significativa estensione del contratto di licenza con Tom Ford, brand per cui Marcolin produce e distribuisce eyewear dal 2005.

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