Startup, bando regionale da 4 milioni per il loro consolidamento

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si intitola “Consolidamento delle startup innovative” il bando approvato oggi dalla giunta regionale del Veneto, che stanzia 4 milioni di euro per il finanziamento di progetti di consolidamento di startup innovative. Il bando, che concorre all’attuazione del PR Veneto FESR 2021-2027, in particolare, nell’ambito dell’Azione “1.1.3 “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI” – SUB B “Sostegno alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”, sarà aperto dalle ore 10 del 16 maggio alle 17 del 20 luglio 2023.

L’obiettivo è fornire un sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e agli investimenti delle imprese in tecnologie avanzate, in particolare le soluzioni tecnologiche orientate all’innovazione degli asset materiali e immateriali, anche in ottica di Transizione 4.0 e di modelli di sviluppo sostenibile, funzionali alla messa in campo di processi innovativi in contesto aziendale. La misura dedica particolare attenzione alle startup innovative, in funzione del loro stadio di evoluzione, riguardo al quale è previsto uno specifico supporto ai percorsi di consolidamento.

Gli ambiti di specializzazione

Ogni progetto di consolidamento presentato dalla startup innovativa dovrà riferirsi ad uno tra gli ambiti di specializzazione “Smart Agrifood”, “Smart Manufacturing”, “Smart Health”, “Cultura e Creatività”, “Smart Living & Energy”, “Destinazione Intelligente”, individuando la specifica traiettoria tecnologica, e una eventuale tra le Missioni Strategiche “Bioeconomy” o “Space Economy”, e potrà anche individuare uno o più driver trasversali.

La gestione amministrativa del bando è affidata ad Avepa, quale organismo intermedio designato per il PR Veneto FESR 2021-2027.

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare