Idrogeno: dal Pnrr 25 milioni al Veneto per 8 stazioni di rifornimento

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti finanzia la costruzione di nuove stazioni di rifornimento a idrogeno rinnovabile grazie ai fondi del Pnrr. Il 21 marzo è arrivato il via libera a una tranche di finanziamenti per 103 milioni di euro per la realizzazione di 36 progetti in tutta Italia. Si tratta del 40% dei 230 milioni di euro stanziati per l’attuazione della misura nel periodo 2021-2026.

Otto di questi 36 progetti si trovano in Veneto, per un importo di 25,25 milioni di euro. Le stazioni di rifornimento venete previste si trovano a Mestre per un finanziamento di 5 milioni 750 mila euro, Verona (3,75 milioni), Paese in provincia di Treviso con 5,75 milioni, Meolo (Venezia) con 1,8 milioni di contributo, San Bonifacio (Verona) con 1,8 milioni, Limena (Padova) con 1,78 milioni, Monselice (Padova) con 1,77 milioni e San Donà di Piave (Venezia) con 2,84 milioni di finanziamento.

Si tratta di una graduatoria provvisoria, in attesa dell’acquisizione della documentazione e delle garanzie da parte dei soggetti beneficiari che hanno proposto i progetti. In caso di finanziamento confermato, le stazioni di rifornimento a idrogeno, in linea con la direttiva Ue sui combustibili alternativi, dovranno entrare in esercizio entro il secondo trimestre del 2026.

 

Andrea Fasulo

Ti potrebbe interessare