Campioni di birra: la padovana Crak Brewery è Birrificio dell’Anno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alla fiera di Rimini, in occasione del “Beer&Food Attraction”, sono state premiate le migliori birre artigianali del 2023. Ad ospitare la premiazione del concorso “Birra dell’Anno”, giunto alla diciottesima edizione ed organizzato da Unionbirrai, è stata la Beer&Tech Arena, che ha dato risalto ad un gran numero di birre venete. Spicca Crak Brewery (Campodarsego, Padova), che ha conquistato il premio di Birrificio dell’Anno.

Il birrificio veneto ha infatti ricevuto diversi premi, fra cui tre primi posti grazie alle birre “Giant Step” nella categoria 14 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, d’ispirazione americana (American IPA), “Cantina – Mansueto 2017” nella categoria 24 – Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, d’ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine) e “Cantina – Mansueto Riserva Whisky Barrel Aged 2019” nella categoria 34 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate.

Risalto alle birre venete si diceva, e infatti la nostra regione si colloca al terzo posto con sedici birre premiate. La più vincente comunque è la Lombardia, con 35 premi. Segue il Piemonte con 18, e dopo il Veneto arrivano Marche (10), Lazio (9), Emilia Romagna e Trentino Alto Adige (8), Abruzzo, Toscana e Umbria (6), Friuli Venezia Giulia (4), Campania, Puglia e Sardegna (2). Chiudono Basilicata, Liguria e Sicilia con 1 premio.

La responsabilità di degustare (alla cieca) e di designare le migliori birre, è andata ad un panel di 81 giudici internazionali, provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno selezionato le 3 birre vincitrici per tutte le categorie. Ogni premiato del concorso potrà partecipare al progetto “BdA on tour”, un insieme di eventi che portano nei locali della Penisola le birre trionfatrici, per promuovere e valorizzare i birrifici artigianali italiani.

Edizione molto positiva quella del 2023 per BdA, con 2227 birre iscritte e 305 produttori: «Con grande soddisfazione la XVIII edizione di Birra dell’Anno ha confermato la grande fiducia dei produttori nei confronti del concorso – ha sottolineato Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai – Da parte nostra siamo orgogliosi di aver contribuito alla visibilità e valorizzazione della birra artigianale italiana, dando ancora una volta importante dimostrazione di come l’identità brassicola del nostro Paese sia sempre più matura e definita».

Ti potrebbe interessare