Poche nascite in Veneto, allarme welfare: nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In Veneto si fanno sempre meno figli. Negli ultimi 14 anni le nuove nascite sono calate del 35%, passando da 50 mila a 30 mila. Di questo passo rischia di crollare anche tutto il sistema del welfare, che non sarebbe in grado di reggere una popolazione sempre più ampia di pensionati. Secondo i dati di Fondazione Moressa, nel 2050 ogni lavoratore avrà un pensionato a carico. Un rapporto di 1 a 1 difficile da sostenere.

A livello provinciale, è Rovigo ad detenere il record negativo di natalità: dal 2008 ad oggi le nascite sono diminuite del 42,5%. «Siamo già nell’inverno demografico» osserva Chiara Tronchin, ricercatrice della Fondazione.

Appare quindi decisamente attuale il progetto per la promozione della natalità in arrivo fra l’11 marzo e il 6 maggio a Vittorio Veneto. Si tratta di un progetto pilota focalizzato sulla generatività e sulla genitorialità, con lo scopo di promuovere il valore della natalità e della famiglia sul territorio. Il progetto prevede una serie di cinque incontri gratuiti che avranno luogo al sabato in due fasce orarie, durante i quali le coppie e le famiglie nascenti saranno aiutate a scoprire le potenzialità, gli ostacoli e accrescere le proprie competenze come genitori.

Si tratta di un’iniziativa curata dal professor Gino Soldera, psicologo e psicoterapeuta, e promossa da ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale), IUSVE, dalla città di Vittorio Veneto, Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi Associazione di Mutuo Soccorso ETS.

«Questa proposta sia formativa che di ricerca sperimentale, nasce con l’intento di affrontare con strumenti nuovi e concreti il problema della denatalità» dichiara l’assessore alle politiche per la Famiglia del Comune di Vittorio Veneto Antonella Caldart, che prosegue: «La città di Vittorio Veneto ha condiviso il progetto mettendo a disposizione i servizi dello Sportello Famiglia e lo spazio per gli incontri: l’obiettivo è stimolare la presa di coscienza da parte dei giovani potenziali genitori e delle famiglie sul significato e l’opportunità di essere genitori».

Anche Flavio Salvador, presidente di NoixNoi e VP di Banca Prealpi SanBiagio, si è espresso sul progetto in partenza: «È nostra finalità supportare in maniera concreta questo progetto, che ha un grande valore sociale, ovvero superare gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione della persona».

Ti potrebbe interessare