Alfabetizzazione digitale, dal Pnrr 10 milioni per 234 centri in tutto il Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Oltre 10 milioni di euro di finanziamento, 234 centri di facilitazione digitale in tutta la regione e la promessa di garantire a più di 188 mila cittadini veneti accesso semplice e diffuso ai servizi pubblici digitali. Questi i punti salienti del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, che potrà partire a seguito dell’accordo raggiunto fra la Regione del Veneto e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, previsto nell’ambito del PNRR.

«Dieci milioni di euro per rendere il Veneto più digitale: investiamo in formazione e competenze digitali per i cittadini attraverso l’apertura di 234 centri di facilitazione sul territorio in particolare nelle piccole comunità. Sfrutteremo queste risorse con lo sguardo rivolto al futuro per favorire un uso sempre più consapevole e sicuro dei servizi digitali.» Così il presidente del Veneto Luca Zaia, a margine della firma che ha sancito l’accordo.

I fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza permetteranno quindi alla Regione di promuovere inclusione sociale e piena alfabetizzazione digitale su tutto il territorio. In particolare le categorie e le aree che più difficilmente possono accedere ai servizi digitali, come anziani, persone in cura e piccole comunità isolate.

Nel dettaglio il progetto si colloca all’interno di “Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”; “Componente 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza della pubblica amministrazione”; “Investimento 7”, quest’ultimo volto a sostenere un costante incremento pervasivo delle competenze digitali di base dei cittadini, secondo il modello europeo DigComp.

In prima battuta il programma prevede che i 13 Innovation Lab già attivi presentino progetti relativi all’apertura di centri di facilitazione e alla promozione di attività volte a coinvolgere e formare i cittadini. Il secondo step riguarda l’obiettivo di raggiungere il numero stabilito di centri e la loro distribuzione omogenea, attraverso l’estensione di un avviso aperto sull’intero territorio regionale.

«In Veneto siamo già leader in Italia nel tema delle competenze digitali grazie alla rete degli Innovation Lab e delle Palestre Digitali, premiati anche con il Premio dei Premi del Presidente della Repubblica. La formazione sulle nuove tecnologie potrà essere individuale o di gruppo, online o in presenza, e sarà fornita da persone individuate dagli Enti capofila come “facilitatori”» fa sapere l’assessore con delega all’Agenda Digitale, Francesco Calzavara.

Ti potrebbe interessare