Somec: nuove commesse per 20,5 milioni di euro dal cantiere navale tedesco Meyer Werft

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Somec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, comunica che il Gruppo ha acquisito commesse per complessivi 20,5 milioni di euro dal cantiere navale tedesco Meyer Werft.

Le divisioni “Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili” e “Sistemi e prodotti di cucine professionali”, rispettivamente tramite le società Somec S.p.A. e Oxin S.r.l., hanno siglato un contratto per la costruzione della nave Asuka III, presso il cantiere di Papenburg in Germania, comprensivo di una opzione, del valore complessivo di 20,5 milioni di euro.

Asuka III è una nave da crociera che si posiziona nella fascia d’alta gamma della società armatrice NYK (Nippon Yusen Kabushiki) Cruises, il più importante operatore di crociere giapponese. La nave ha una stazza lorda di oltre 50 mila tonnellate, è lunga 228 metri e larga 29, con una capacità di 744 passeggeri in 385 cabine oltre a 470 persone di equipaggio.

La consegna è prevista nel 2025. A tale realizzazione ne seguirà un’altra in opzione, con consegna prevista nel 2026.

Somec si occuperà della progettazione su misura, produzione ed installazione dei sistemi per moduli prefabbricati delle balcony e dei serramenti scorrevoli delle cabine passeggeri.

La commessa affidata ad Oxin rappresenta il primo ordine commissionato dal cantiere tedesco Meyer Werft per la progettazione su misura, fornitura ed installazione delle aree catering della nave, che si sviluppano su 11 ponti per un totale di circa 1500 mq. 

“Queste commesse dimostrano la capacità del Gruppo di creare sinergie tra le diverse divisioni di cui si compone e come le singole eccellenze che ne fanno parte sappiano attrarre lavori sempre più articolati. sottolinea Oscar Marchetto, Presidente di Somec, “Nonostante le criticità del momento, il settore navale vede una buona effervescenza e il Gruppo si dimostra pronto a cogliere le opportunità che il mercato offre, ovunque nel mondo, grazie alle partnership consolidate con i cantieri navali e alla presenza a livello internazionale”.

Con queste ulteriori commesse il portafoglio ordini del Gruppo, da inizio anno, raggiunge circa 251 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare