Venezia-Belluno, al via la prima scuola per imprenditori: percorso annuale di alta formazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sviluppare idee di business e creare nuove aziende. È quanto si impara nella prima Scuola per Imprenditori promossa da Confindustria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School, in collaborazione con Confindustria Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti. Un percorso annuale di alta formazione rivolto a manager, giovani professionisti, dirigenti non occupati che operano nelle aziende italiane e, in generale, a quanti desiderano mettersi in gioco nel fare impresa.

Le lezioni, che prenderanno il via il 25 novembre, si terranno a Venezia nella sede Confindustria e i sabati all’interno dell’HUB di Luiss a Belluno. Tra i docenti, accademici ed esperti della prestigiosa Faculty Luiss.

“Il nostro sistema industriale, caratterizzato da un dinamico tessuto di PMI, è chiamato ad affrontare il delicato processo del ricambio generazionale – commenta il Presidente di Confindustria Venezia Vincenzo Marinese. Un percorso che richiede cultura d’impresa e precise competenze manageriali, per riuscire a rispondere con prontezza alle nuove sfide imposte dagli scenari economici e geopolitici. Abbiamo quindi bisogno di figure adeguate a guidare il Nordest verso la transizione ecologica, l’innovazione, la trasformazione del mercato del lavoro determinata dalla rivoluzione digitale e accelerata dalla pandemia. Servono imprenditori visionari – conclude –, capaci di individuare ed applicare soluzioni inedite per affrontare i mercati globali, donne e uomini in grado di ideare e sviluppare startup innovative ad elevato contenuto tecnologico”.

Il programma della Scuola ha una durata di 1 anno per un totale di 160 ore: 8 mesi in aula e 4 di implementazione di un progetto aziendale. L’approccio didattico è multidisciplinare, flessibile ed alterna sessioni in presenza e a distanza. Le lezioni promuovono e diffondono la cultura d’impresa, favoriscono la crescita delle capacità e delle competenze necessarie per intraprendere una carriera alla guida di un’azienda. Forniscono, inoltre, una visione complessiva in ambito economico e giuridico, attraverso elementi di business financing, responsabilità legale, gestione delle informazioni. Nell’ultima fase del percorso, i partecipanti sono supportati nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale, con attenzione alle nuove tecnologie, alle reti aziendali, al Made in Italy.

Non mancano occasioni dedicate alla discussione dei trend emergenti e delle principali sfide del futuro: sostenibilità, etica, welfare, Smart Factory, intelligenza artificiale. Attraverso panel di esperti, meeting settoriali con Business Community, Istituzioni e potenziali stakeholder, la scuola stimola il coinvolgimento e la crescita di una rete non solo di aziende ma, soprattutto, di imprenditori eccellenti.

Ti potrebbe interessare