Stufe a pellet, il fondo Finint E4G investe nel marchio Stove Italy di Carrè

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Finint Equity for Growth (Finint E4G), il fondo di Private Equity di Finint Investments Sgr, investe nella società Tecno Cover Srl di Carrè (Vicenza), che commercializza i propri prodotti con il marchio Stove Italy. Il fondo ha perfezionato il signing propedeutico all’acquisizione della quota di maggioranza dell’azienda vicentina, mentre il closing dell’operazione è previsto per il mese di ottobre.

Tecno Cover, costituita nel 2004 dalla famiglia Comero, è attiva nella progettazione e produzione di stufe e inserti a pellet e si caratterizza per una forte attenzione ai temi della sostenibilità e una particolare propensione all’innovazione di prodotto, con focus sulla digitalizzazione. Ha registrato nel 2021 ricavi per 7,6 milioni di euro e un Ebitda pari a 2,8 milioni. L’operazione prevede un reinvestimento di una quota di minoranza da parte degli attuali soci, i quali continueranno a guidare l’azienda.

L’azienda opera in un mercato in forte crescita, quello della produzione di calore da fonti rinnovabili con alto potenziale energetico, maggiore economicità rispetto ai combustibili liquidi e gassosi tradizionali e basse emissioni di monossido di carbonio. Il riscaldamento a pellet, in un contesto geopolitico che vede i costi delle fonti di calore come il gas crescere esponenzialmente, pur avendo subito a sua volta un rincaro significativo, conserva e anzi incrementa la propria convenienza economica.

L’ingresso nel capitale di Finint E4G è mirato a supportare la prevista crescita della capacità produttiva, l’ampliamento della gamma prodotto, il consolidamento sul mercato francese e la penetrazione in altre aree europee, nonché l’implementazione di una struttura aziendale in grado di sostenere gli ambiziosi obiettivi di crescita.

«Riteniamo di aver individuato in Finint E4G il partner in grado di affiancarci e supportarci – commenta Lorenzo Verlato, storico socio e amministratore di Tecno Cover – nel processo di consolidamento nel mercato francese e nello sviluppo dei principali mercati europei nei quali attualmente Tecno Cover non è presente».

«Sono particolarmente orgoglioso che Tecno Cover rappresenti il primo investimento del nostro nuovo fondo di Private Equity Finint E4G – dichiara Mauro Sbroggiò, amministratore delegato di Finint Investments Sgr –. Tecno Cover simboleggia il business sano, promettente e sostenibile nel quale vogliamo investire e rispetto al quale pensiamo di poter essere, come già siamo, un agente di cambiamento e crescita. L’investimento in Tecno Cover si inquadra, inoltre, nel contesto dell’attuale crisi energetica che sta portando alla luce l’urgenza di accelerare la transizione verso fonti rinnovabili».

Finint E4G è nato un anno fa come fondo mobiliare chiuso dedicato al private equity il cui scopo è supportare le PMI italiane in percorsi di crescita di lungo periodo e di adeguata patrimonializzazione post pandemia. Ha un target di raccolta complessiva di 120 milioni di euro e una durata di 10 anni.

Nell’operazione Finint Investments SGR è assistita da Adacta (Financial & Tax Due Diligence), Goetzpartners (Commercial Due Diligence) e Gianni & Origoni (Legal Advisory); Tecno COVER è assistita da Consimp (M&A Advisory) e da Grimaldi Studio Legale (Legal Advisory).

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare