È morto l'industriale Andrea Riello, ex presidente di Confindustria Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È morto Andrea Riello, industriale e già presidente di Confindustria Veneto dal 2005 al 2009. Il decesso, all’età di sessant’anni, è avvenuto a causa di un infarto mentre si trovava nell’azienda che presiedeva, la Riello Sistemi di Minerbe, in provincia di Verona.

Leggi anche: caro bollette, i veneti pagheranno 10 miliardi in più

La biografia e la carriera

Nato il 14 luglio 1962, dopo il diploma agli Istituti Filippin di Paderno del Grappa si era laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari. Dopo la laurea si era trasferito all’estero per tre anni, prima a Bruxelles e poi a Londra, dove aveva frequentato per un anno il “Polytechnic of Central London” per un corso di Management Internazionale.

Rientrato in Italia verso la fine del 1988, comincia il suo percorso lavorativo in una delle aziende famigliari che opera nel settore delle macchine utensili, nata nel 1963 su iniziativa del padre, da uno spin off di un reparto dell’azienda di bruciatori. Questa diventa la sua principale attività. Rilevate nel corso degli anni dai fratelli le quote della società fino ad acquisirne la maggioranza (70%), secondo un modello di family business che vede ognuno dei quattro fratelli socio maggioritario nella propria attività con gli altri tre in minoranza paritetica, sviluppa l’azienda dai dieci milioni di euro di fatturato della fine degli anni ottanta ai centoventi milioni di euro di oggi, con più di 500 collaboratori diretti.

Leggi anche: mutui, per i veneti la rata media è 337 euro

Gruppo Riello Sistemi conta quattro stabilimenti di produzione: Riello Sistemi a Minerbe, Mandelli Sistemi a Piacenza, Burkhardt & Weber a Stoccarda, Tri-Way a Windsor in Canada. Una piccola multinazionale “tascabile” che opera in un settore ad altissimo contenuto tecnologico, producendo e vendendo attraverso anche le filiali di vendita dirette presenti in Belgio, Francia, Inghilterra, Cina, macchine a trasferta e centri di lavoro in tutti i paesi del mondo. Tra i principali settori di sbocco serviti vi sono l’automotive, l’aeronautico, l’energia, e la meccanica in generale.

L’impegno in Confindustria

Dai primi anni novanta, Andrea Riello inizia ad impegnarsi anche in attività associative, all’interno del sistema Confindustria. Dal 1992 al 1996 è Presidente del Confidi (Consorzio Garanzia Fidi) dell’associazione territoriale della provincia di Verona. Dal 2000 al 2004 è Presidente di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione nazionale di categoria di Confindustria che riunisce i costruttori di macchine utensili.

Dal 2002 al 2004 presiede anche Federmacchine, la federazione nazionale di Confindustria che riunisce le undici associazioni di categoria dei costruttori di macchinari. Nel maggio 2005 è eletto alla guida di Confindustria Veneto, carica che ha ricoperto fino a gennaio 2009.

Dal giugno 2002 è componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Confindustria, prima con la presidenza di Antonio D’Amato, poi per tutto il periodo della presidenza di Luca di Montezemolo e dal 2008 con la presidenza di Emma Marcegaglia. Durante la presidenza Montezemolo, Insieme a Benetton, Guzzini e Ferragamo, è stato anche uno dei quattro “Ambasciatori del Made in Italy” con delega ai paesi dell’est europeo, nominati nell’ambito della delega all’internazionalizzazione.

Il cordoglio di Zaia

«La notizia della morte improvvisa di Andrea Riello mi colpisce e mi addolora profondamente – dichiara il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in una nota –. Era un uomo e un imprenditore di grande valore e visione, capace di creare un’impresa leader nel suo settore. Era sempre con il sorriso. Un imprenditore illuminato e impegnato che ho avuto modo di conoscere e apprezzare, in particolare quando aveva assunto la Presidenza di Confindustria Veneto. La sua scomparsa, così inaspettata, lascia un vuoto difficile da colmare».

«In questo momento di dolore – conclude Zaia –, voglio rivolgere alla famiglia Riello e a tutte le persone che lavorano nella sua azienda la mia vicinanza personale ed il cordoglio della Regione del Veneto».

Foto da http://www.riellosistemi.it

Ti potrebbe interessare