Maleth, il brano del veneziano Barilaro trasmesso dalla Stazione Spaziale Internazionale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dallo spazio alla Terra, tra musica e scienza: il 15 agosto dalla Stazione Spaziale Internazionale il brano di “musica spaziale” Maleth del compositore veneziano Leonardo Barilaro è stato trasmesso sulla Terra, quando la ISS stava sorvolando Malta. L’esperimento è stato attivato dall’astronauta Samantha Cristoforetti, e vi si è avuto accesso dalla sala di controllo della progetto a Malta, dove è stata trasmessa dallo spazio in un evento speciale. E ora Barilaro, in arte The Space Artist, sogna di andare nello spazio per tenere un concerto in streaming.

Il 14 luglio il file del brano musicale era stato lanciato con successo a bordo del razzo SpaceX CRS25 da Cape Canaveral. Ora il brando è disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme, tra cui Spotify e YouTube. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con il professor Joseph Borg dell’Università di Malta.

Leonardo Barilaro, oltre che pianista e compositore, è infatti anche ingegnere aerospaziale. La sua composizione per piano e synth è stata definita un incontro tra Bach, Hans Zimmer e Isaac Asimov durante una chiacchierata sognante in una notte d’estate con un cielo pieno di stelle luminose. La musica è stata registrata presso Jorquera Pianos, dealer ufficiale Steinway&Sons, che ha sponsorizzato il progetto mettendo a disposizione e preparando appositamente per l’occasione un maestoso Steinway modello D, presente nel videoclip ufficiale.

“Maleth” è l’antico nome fenicio di Malta, Paese attorno al quale ruota il progetto. Infatti, oltre al coinvolgimento dell’Università, era previsto che la SSI sorvolasse l’isola quando il pezzo fosse stato trasmesso la prima volta sulla Terra.

Ti potrebbe interessare