Carel acquisisce il 100% dell'americana Senva per 34 milioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Carel ha reso noto che, tramite un veicolo detenuto dalla controllata Carel USA, è stato siglato un accordo vincolante volto all’acquisizione del business di SENVA Inc., società statunitense basata in Oregon specializzata nel design e produzione di una vasta gamma di sensori principalmente legati ai settori del condizionamento e della ventilazione, con un significativo presidio nell’indoor air quality.

SENVA, fondata nel 2007 e avente sede a Beaverton (Oregon, Stati Uniti), è specializzata nel design e produzione di una vasta gamma di sensori principalmente legati ai settori del condizionamento e della ventilazione, con una specifica linea dedicata all’indoor air quality lanciata nel 2021.

La società dispone di un impianto di produzione di circa 2.500mq ed è in corso la messa in attività di un nuovo impianto di maggiori dimensioni (3.250mq), inclusivo di un nuovo laboratorio di ricerca. I dipendenti alla fine del 2021 erano circa 65.

Per quanto riguarda i dati economico finanziari, i ricavi di SENVA al 31 dicembre 2021 ammontavano a circa USD 12,7 milioni con una crescita pari al 24% rispetto all’anno precedente (e più del doppio rispetto a quanto registrato nel 2016), con un EBITDA pari a USD 2,4 milioni. Il significativo trend di crescita in atto si è materializzato in un EBITDA TTM (trailing twelve months) stimato in USD 3,1 milioni al 31 agosto 2022.

L’operazione

La transazione, con cui Carel Industries S.p.A. – attraverso un veicolo controllato da Carel USA Inc. – subentra nel controllo del business di SENVA Inc., avviene a fronte di un valore complessivo pari a 34 milioni di USD. E’ previsto anche un ulteriore pagamento fino a 4 milioni di USD al raggiungimento di determinati risultati in termini di EBITDA, per un potenziale valore complessivo di 38 milioni di USD. Essendo l’accordo su base cash and debt free non sono previsti aggiustamenti di prezzo se non relativamente all’ammontare del capitale circolante netto alla data del closing.

L’acquisizione di SENVA – si legge nella nota di Carel – rappresenta un ulteriore passo verso quel percorso di crescita per linee esterne tramite prodotti complementari nelle applicazioni di riferimento posto in essere a partire dal 2018. L’acquisizione di quote di mercato e di un’ulteriore presenza industriale in un mercato strategico come quello nordamericano rappresenta un tassello fondamentale a supporto dello sviluppo del business locale. Come già avvenuto con l’acquisizione del controllo di Arion (aprile 2022), la focalizzazione verso tale settore è fondamentale per rendere le apparecchiature più efficienti e maggiormente connesse con l’ecosistema in cui sono inserite, facilitando anche l’attivazione di servizi digitali.

Francesco Nalini Amministratore Delegato del Gruppo CAREL ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi dell’operazione conclusa in data odierna perché rappresenta la prima acquisizione industriale nel continente americano e conferma ancora una volta il nostro impegno nel perseguire gli obiettivi di crescita per linee esterne, impegno che nel corso degli ultimi 18 mesi ha subito una significativa accelerazione. Nello specifico, l’acquisizione di SENVA sottolinea l’interesse del Gruppo nel far crescere e rendere più solida la propria presenza negli Stati Uniti e contestualmente si inserisce in un percorso di potenziamento nel settore della sensoristica avanzata (già espresso con l’operazione “Arion” chiusa ad aprile), che sarà sempre più importante nel design di macchine efficienti da un punto di vista energetico e sostenibili da un punto di vista ambientale.”

Ti potrebbe interessare