Sirmax, da Cittadella agli Usa, premiata per il rilancio di aree ex General Motors

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sirmax North America, il ramo statunitense della società con headquartier a Cittadella (Padova), ha ricevuto il Racer’s Edge Award 2022, il premio annuale assegnato alle aziende che si sono distinte per aver investito, riqualificato e riutilizzato con successo aree appartenenti alle proprietà della ex General Motors Corp, dopo il fallimento nel 2009.

Sirmax è la prima società extra statunitense ad aggiudicarsi il premio, per un intervento a Anderson, in Indiana, dove l’azienda conta due stabilimenti.

«Il nostro investimento nel territorio di Anderson – ha commentato Lorenzo Ferro, Country Manager di Sirmax North America – ci ha permesso di stabilire la nostra prima presenza in Nord America e fin dall’inizio la decisione ha portato all’azienda buoni frutti. Questo successo ha reso più facile effettuare ulteriori investimenti a Anderson e non vediamo l’ora di continuare la nostra crescita in Indiana.»

Sirmax è produttore di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound per diversi settori. Il primo stabilimento negli Usa è stato aperto nel 2015, il secondo nel 2020. In quello più recente, per il quale sono stati investiti 35 milioni di dollari, si produce polipropilene riciclato da scarti post-industriali, mentre nel primo, costruito grazie a un accordo dell’azienda con l’Agenzia per lo sviluppo economico della municipalità di Anderson e dello Stato dell’Indiana, si produce poliolefine derivante da plastica vergine.

Lorenzo Ferro ha dichiarato sono in fase di pianificazione degli investimenti che permetteranno, entro il 2025, l’ampliamento degli stabilimenti esistenti e la creazione di un terzo. Quest’ultimo avrà una superficie di 12mila metri quadri e sarà dedicato alla produzione di tecnopolimeri.

Ti potrebbe interessare