Gruppo Ferroli, Attestor Capital verso l'acquisizione del 100% delle quote

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Gruppo Ferroli di San Bonifacio, in provincia di Verona, è stato interamente rilevato dal fondo Attestor Capital, il private equity internazionale che ne possedeva già il 60% dal 2015. A confermarlo è il quotidiano veronese L’Arena, che rende nota l’acquisizione delle quote delle figlie del fondatore Dante Ferroli (morto nel 2015) da parte del fondo. Ora, in qualità di azionista unico, Attestor Capital potrà concludere con più facilità il processo di cessione in atto, a cui secondo il quotidiano concorrono, tra le altre, la giapponese Daikin Industries, l’americana A. O. Smith e l’italiana Ariston.

La storia del Gruppo Ferroli

La storica azienda veronese nasce nel 1953 su iniziativa di Dante Ferroli che converte la prima caldaia a legna in caldaia a gas. Il successo è immediato: il primo modello viene esposto alla Fiera di Milano e a Dante sono commissionate caldaie per 500 alloggi a Verona.

Negli anni ’60 l’azienda si fa conoscere in Olanda e in Spagna e negli anni ’70 approda in Francia, diviene Società per Azioni e inaugura lo stabilimento di Alano. I dipendenti sono ormai più di 500 e la produzione è raddoppiata. A partire dagli anni ’80, alla caldaia murale in ghisa si sostituisce la caldaia murale a gas con scambiatore in rame. In seguito la società si espande in Germania, Turchia, Romania e Polonia.

All’alba del nuovo millennio Dante Ferroli sbarca in Cina, accogliendo un’offerta per produzione di caldaie di potenza in acciaio. Al compimento dei cinquant’anni il Gruppo Ferroli conta 22 società distribuite in 9 stati, 2200 dipendenti e un fatturato stimato sui 550 milioni di euro. In seguito alla morte del fondatore, nel 2015, Attestor Capital rileva il 60% dell’azienda che stava attraversando un momento di crisi.

Crisi che comunque continua, fino ad arrivare nel 2017 all’esubero di circa 300 dipendenti. In seguito, però, i livelli occupazionali si sono stabilizzati grazie a un incremento della produzione, avvenuto sotto la guida del nuovo amministratore delegato Riccardo Garrè, subentrato nel 2019.

Foto: la sede Ferroli di San Bonifacio, da ferroli.com

Ti potrebbe interessare