Fedrigoni, accordo tra Bain Capital e BC Partners per il controllo del gruppo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bain Capital Private Equity, società di investimento in private equity, ha siglato un accordo di partnership con BC Partners, società di investimento internazionale, per il controllo di Fedrigoni. L’azienda è produttrice leader a livello mondiale di etichette autoadesive e di prodotti per il packaging a base di fibre.

Fedrigoni, acquisita da Bain Capital nel 2017, negli ultimi anni ha più che raddoppiato le vendite rettificate e triplicato l’ebitda consolidato. Insieme a Bain Capital, il Gruppo Fedrigoni ha portato avanti un ambizioso percorso di trasformazione basato su cinque pilastri:

  • l’offerta distintiva e premium;
  • l’esperienza superiore per i clienti;
  • l’eccellenza operativa;
  • l’attrazione dei migliori talenti;
  • lo sviluppo delle sue 4.500 persone.

L’impresa ha integrato la sostenibilità nel proprio modello aziendale tramite l’utilizzo di materiali più sostenibile nella produzione, il riutilizzo degli scarti dei processi produttivi e lo sviluppo di soluzioni mono materiali. Fedrigoni ha, inoltre, supporto i propri clienti nella transizione ecologica con il sostegno alla creazione di un’economia circolare. L’azienda si è anche impegnata a ridurre le emissioni di carbonio del 30% entro il 2030 e a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. Per raggiungere gli obbiettivi prefissati punta al recupero del 95% di acqua e del 100% dei rifiuti industriali in tutte le sue attività.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a BC Partners come nuovo partner di Fedrigoni. In questa prossima fase del percorso, lavoreremo con tutti i nostri partner per continuare a costruire la storia di grande successo che Fedrigoni ha raggiunto, con l’obiettivo di rafforzare la sua leadership globale e di fornire soluzioni di packaging sostenibili ai marchi globali del lusso e del largo consumo», ha dichiarato Ivano Sessa, Presidente di Fedrigoni.

«Gli ultimi 4 anni hanno visto Fedrigoni intraprendere una trasformazione molto ampia e di successo per quanto riguarda il portafoglio prodotti, l’espansione geografica, il go-to-market, il modello operativo, la cultura e la governance. Tutto questo è stato possibile grazie alla straordinaria partnership con Bain Capital e al suo forte sostegno. Non vediamo l’ora di condividere la prossima tappa di questo viaggio con un investitore e partner così importante, la cui fiducia ci fa onore», ha dichiarato Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Fedrigoni.

Ti potrebbe interessare