Rottamazione e sostituzione di vecchie stufe, incentivi dalla Regione Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Incentivo di 4 milioni di euro per la rottamazione e sostituzione di vecchie stufe. Al finanziamento, approvato in giunta regionale, potranno accedere tutti i privati cittadini residenti in Veneto aventi un ISEE ordinario 2022 non superiore ai 50mila euro. L’iniziativa riguarda i generatori di calore domestici alimentati a biomasse (pellet, legna e cippato) con potenza a focolare uguale o inferiore a 35kW. La nuova sovvenzione regionale potrà essere aggiunta a quella nazionale GSE già attiva.

Il sovvenzionamento verrà pubblicato sotto forma di bando pubblico a cui bisognerà aderire. Nella formazione delle graduatorie verrà tenuto conto del reddito, dando priorità alle fasce più basse, e del comune di residenza, agevolando i residenti nei comuni che dal 2019 abbiano adottato ordinanze per il miglioramento dell’aria. Per ulteriori informazioni riguardanti il bando è possibile la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica tramite telefono ai numeri 041 2792186 e 041 2792143 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: atmosfera@regione.veneto.it

L’iniziativa fa parte del più ampio piano di tutela e risanamento dell’aria e va ad aggiungersi al quasi miliardo di investimenti fatti negli ultimi anni per combattere l’inquinamento atmosferico e l’efficientamento energetico.

«In programma c’è anche il bando per la sostituzione delle auto, che sarà pronto a breve» annuncia l’assessore all’ambiente Giampaolo Bottacin.

Ti potrebbe interessare