Diventare Maestri artigiani: al via i corsi di alta formazione di Confartigianato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono già 139 gli artigiani veneti che hanno ottenuto il riconoscimento del Titolo di Maestro Artigiano, il riconoscimento istituito dalla legge regionale 34 del 2018: “il maestro artigiano è colui che, disponendo di un’adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico-formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e un’elevata attitudine alla trasmissione delle competenze”.

“Il concetto di Maestro Artigiano – osserva il presidente di Confartigianato Imprese Veneto Roberto Boschetto- è sempre stato inscindibilmente legato a quello di relazione; una relazione che si sviluppava all’interno di una bottega e che si basava sulla trasmissione delle competenze e dei mestieri. Un paradigma che ha portato allo sviluppo delle città e dell’idea stessa di Europa. Un modello che oggi conosce una nuova attualità: nella bottega artigiana così come nei laboratori delle imprese più innovative la differenza la possono fare solo le persone, le competenze e le relazioni. Oggi la logica della grande fabbrica, dell’azienda novecentesca e della divisione verticale del lavoro con netta separazione di ruoli e competenze è in declino a favore di una logica più simile a quella della bottega, sia per le dimensioni di tante micro imprese competitive a livello globale grazie alle nuove tecnologie sia per l’organizzazione del lavoro non verticistica ma orientata alla logica della collaborazione e della relazione tra il “Maestro” e i suoi collaboratori”.

Ci sono 2 modi per diventare Maestri artigiani: tramite la presentazione della candidatura alla Commissione Regionale oppure frequentando un corso di alta formazione di 100 ore.

Grazie ad un finanziamento regionale, Confartigianato Imprese Veneto propone 5 percorsi formativi gratuiti nelle varie province del Veneto finalizzati a migliorare le competenze nella gestione dell’impresa artigiana, nella gestione dei collaboratori e nella trasmissione dei propri saperi.  I corsi verranno organizzati con 3 weekend residenziali, dove ci sarà modo di confrontarsi con professionisti ed esperti su come valorizzare e fare crescere la propria impresa artigiana, con metodologie innovative e coinvolgenti.

Ogni aspirante Maestro Artigiano avrà inoltre la possibilità di completare il percorso con dei moduli di approfondimento in funzione dei suoi interessi e delle sue necessità, all’interno di catalogo formativo dedicato.

I moduli si svolgeranno sia in presenza sia a distanza per favorire la partecipazione e per venire incontro alle esigenze di lavoro dei partecipanti.

Inoltre, c’è un’opportunità specifica per chi ha già ottenuto il titolo di maestro Artigiano, offrendo la possibilità di ospitare tirocini gratuitamente grazie alla borsa di studio pagata dal finanziamento regionale.

Ti potrebbe interessare