Standard & Poor’s premia Cattolica: il rating sale ad A-

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Standard & Poor’s in data 11 novembre 2021 ha alzato il rating di Cattolica Assicurazioni da BBB ad A- con outlook positivo. Ha inoltre portato il rating delle emissioni obbligazionarie di Cattolica da BB+ a BBB.

L’upgrade del rating è diretta conseguenza del risultato dell’OPA lanciata da Generali e che ha portato quest’ultima a detenere l’84,475% del capitale di Cattolica Assicurazioni. S&P ritiene che Cattolica sia diventata di importanza altamente strategica per Generali e che i due gruppi assieme sarebbero resilienti anche in uno scenario di ipotetico default dei titoli governativi italiani.

L’agenzia dichiara che nel corso dei prossimi 24 mesi potrebbe alzare il rating ad A nel caso di notizie relative ad una veloce integrazione di Cattolica all’interno del Gruppo Generali.

Questa è solamente l’ultima novità in arrivo da Cattolica Assicurazioni, ma non bisogna rimanere sorpresi: la società veronese, infatti, nel primo semestre del 2021 ha già dichiarato utili per 107 milioni di euro, ed era già stata valutata positivamente da altre agenzie di rating come Standard Ethics lo scorso febbraio. Il tutto nonostante la discussa trasformazione in Spa, avviata lo scorso aprile, che ha portato anche ad un aumento di capitale varato per lo scorso luglio.

 

Ti potrebbe interessare