«Codice su tela»: evento NFT nell’arte

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nella sede di Uqido, azienda padovana di digital transformation, verrà organizzata una serata  evento incentrata sul mondo dei Non Fungible Token e dell’arte. L’incontro è promosso da Banca Generali e da Portrait Eyewear. Banca Generali premiata come Miglior Private Bank Italia in occasione del Citywire Awards 2021 e come Best Private Bank in Europe for use of Technology dal Gruppo Financial Times è una realtà orientata  ad una visione olistica  del patrimonio dei suoi clienti , curandolo a 360 gradi.

Portrait Eyewear è un’azienda che disegna e produce occhiali di alta artigianalità, ispirandosi al mondo dell’arte e alle correnti artistiche del passato. Nell’ultimo anno Valentina Hernandez, CEO e co founder, ha sviluppato il progetto Art Incubator per sostenere gli artisti  e i creativi che già fanno community e quindi parte dell’ ecosistema aziendale, con particolare attenzione al mondo NFT. Un progetto realizzato per connettere gli artisti emergenti con i cosiddetti HNWI e gli investitori, che già percepiscono l’arte come forma di valore.

Dall’incontro di queste due realtà professionali, insieme ad Uqido, è nata l’idea di un confronto per costruire un dialogo sulle nuove tecnologie, legate alla Blockchain e agli NFT e la loro importante relazione con il mondo dell’arte.

Cosa sono gli NFT?

Una realtà apparentemente lontano da quella di tutti i giorni. Un NFT è il certificato di autenticità di un’opera, un video, un file di testo o un file musicale. Non è l’opera in sé ma un attestato crittografato, unico e non riproducibile, contenuto in una blockchain. Sostanzialmente un registro digitale. Quando un oggetto digitale è certificato come NFT è come se avesse la firma dell’autore: un originale, non replicabile,  e si può definire come tale.

Barbara Annoni, consulente finanziario di Banca Generali e appassionata di innovazione: “ho la fortuna di poter svolgere la mia professione in un ambiente dinamico che mi permette di poter testare quotidianamente il progresso che ci circonda. Credo sia doveroso poter mettere a disposizione dei nostri clienti quante più informazioni possibili riguardo l’evoluzione che stiamo vivendo in diversi ambiti. Per questo evento ho voluto aprire una finestra su un mondo nuovo che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di intendere l’arte..forse”.

Valentina Hernandez, CEO di Portrait prosegue affermando che “ in un mondo in cui l’esponenziale scalabilità del profitto è alla base dei modelli di business di oggi e dove le intelligenze artificiali e l’automation rendono più sofisticati tali modelli, l’arte – anche in ambito digital – potrebbe diventare quell’ inimitabile e insostituibile espressione di umanità”

Pier Mattia Avesani CEO di Uqido Srl sottolinea come: “ In Uqido guardiamo costantemente con attenzione l’evoluzione delle tecnologie emergenti, di cui la Blockchain fa parte. Siamo quindi felici e orgogliosi di ospitare e contribuire a questo evento, insieme a Banca Generali e Portrait. Oggi stiamo assistendo ad un momento Cambriano, l’umanità sta costruendo  un proprio “gemello digitale” e gli NFT contribuiscono alla sua caratterizzazione”.

Ti potrebbe interessare