Unox sbarca negli Usa e punta al raddoppio del fatturato in 4 anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, annuncia i KPI del terzo trimestre e lancia sul mercato il nuovo rivoluzionario forno SPEED-X che sosterrà la crescita prevista e il raddoppio del fatturato entro il 2025.

Dopo aver recentemente ottenuto il premio Innovation Smart Label 2021 di Host Fiera Milano (la più importante fiera del settore Horeca), ancora una volta UNOX si dimostra campione di innovazione lanciando sul mercato un nuovo forno dalle caratteristiche uniche.  Presentato oggi durante una Digital Premiere mondiale, SPEED-X è il primo forno che unisce la tecnologia di un forno a cottura accelerata con quella di un forno combinato, compreso il lavaggio automatico.

Contestualmente, durante la Digital Premiere, l’Amministratore Delegato Nicola Michelon ha annunciato il piano industriale e le strategie di sviluppo, già svelate in anteprima solo ai propri partner commerciali di tutto il mondo durante tre giorni di dirette live che hanno visto collegati 36 Paesi da tutto il mondo.  Le aspettative sono di chiudere l’anno con un fatturato che supererà i 174 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2020 e del 30% rispetto al 2019, mentre il piano industriale prevede di toccare i 280 milioni entro il 2025, raddoppiando il fatturato dello scorso anno.

«Gli straordinari risultati che stiamo conseguendo sono l’esito di un percorso iniziato molti anni fa e che contraddistingue il nostro modo di operare ― commenta Nicola Michelon, Amministratore Delegato di UNOX ― Per noi non basta cercare un modo diverso di fare le cose, quel modo deve essere migliore. Ogni giorno la tecnologia amplia i nostri orizzonti e permette a noi di cogliere nuove opportunità. Prevediamo anni straordinari davanti a noi, la nostra capacità di innovare ci aiuterà a costruire il successo per i nostri clienti, per i nostri partner, per i nostri fornitori, per le persone di Unox e per le nostre comunità locali. Non scendiamo a compromessi, e lo facciamo da 31 anni, con impegno e dedizione, per continuare a crescere».

Imponenti gli investimenti previsti nel piano industriale. A gennaio 2022 è prevista l’inaugurazione di un nuovo impianto produttivo completamente integrato e digitalizzato in grado di produrre fino a 100 forni combinati al giorno, che si sommano all’attuale capacità produttiva installata di 200 forni al giorno.

Entro giugno 2022 è prevista l’apertura della nuova piattaforma logistica e dell’Innovation Centre, il nuovo Head Quarter dove vi saranno più di 8.000 metri quadri disponibili per i laboratori di ricerca e sviluppo allo scopo di accelerare ulteriormente il ritmo con cui la società padovana lancia innovazioni del proprio mercato.

Nel 2023 la società affermerà ulteriormente la propria vocazione internazionale inaugurando la nuova sede produttiva in USA, stabilimento che trasformerà UNOX in un’impresa globale anche dal punto di vista produttivo oltre che commerciale.

Sul versante della sostenibilità, la Società ha intrapreso un percorso green con l’obiettivo di arrivare a net-zero emission entro il 2030. Per raggiungerlo, sta lavorando alla conversione dell’intera flotta aziendale verso auto elettriche e alimentate con fonti rinnovabili.  Inoltre, entro il prossimo giugno, saranno attivi parchi fotovoltaici per 2MW, oltre a quelli già installati, che permetteranno a UNOX di essere sempre più autonoma energeticamente.

È previsto un ampliamento del personale che dalle 600 attuali passerà nei prossimi 4 anni a 950 persone tra Italia e resto del mondo dove UNOX è presente con le proprie filiali.

Fedele alla sua filosofia di sviluppo, UNOX non prevede esternalizzazioni, ma punta sul capitale umano interno all’azienda investendo in risorse altamente qualificate, in uno sforzo continuo di miglioramento e innovazione, che ha permesso una crescita costante.

Contestualmente, la società annuncia i risultati ottenuti nei primi 9 mesi del 2021 che vedono una crescita del fatturato del +26% rispetto allo stesso periodo del 2020, anno della pandemia, e addirittura del 29% sul 2019, anno record per le vendite in UNOX. Di pari passo, gli ordini nei primi 9 mesi di quest’anno hanno assistito a una crescita del 65% rispetto al 2020, e del 69% rispetto al 2019.

La strategia di sviluppo della società, che prevede una forte attenzione al cliente garantendo maggiori servizi, prevede il potenziamento di mercati internazionali già esistenti in maniera più locale e capillare. In quest’ottica, UNOX ha acquisito il 100% di Coba Ovne A/S, suo distributore esclusivo danese con cui collaborava dal 2004, con l’intenzione di rinominarlo UNOX Danmark. L’obiettivo per la nuova divisione danese è raggiungere un volume di vendite di almeno 5-6 milioni di euro entro il 2025, più che raddoppiando rispetto all’anno in corso. Si tratta della seconda acquisizione di una società di distribuzione negli ultimi due anni, dopo quella realizzata in UK con la nascita di UNOX UK Ltd nel 2020. Complessivamente l’investimento per entrambe le acquisizioni si attesta intorno ai 5 milioni di euro, mentre le aspettative di fatturato stimato per il mercato anglosassone è di 10-12 milioni di euro entro il 2025, doppiando quello del 2020.

Ti potrebbe interessare