Moda slow e sostenibile, in Fiera a Vicenza torna Abilmente, dal 14 al 17 ottobre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Moda sostenibile, cucito sartoriale e creazioni uniche che valorizzano la persona. L’area Cucito su di Te – Dressmaking Lab continua a stupire ad Abilmente Vicenza, il salone di Italian Exhibition Group che dal 14 al 17 ottobre riporta nel quartiere fieristico berico la moda handmade, in un momento in cui il pubblico sta riscoprendo il valore del rapporto diretto con la propria sarta di fiducia.

«I clienti premiano la relazione di fiducia con le sarte prima ancora che la sostenibilità dei prodotti e del packaging» afferma Gaia Segattini, creativa indipendente ed esperta del mondo craft, punto di riferimento per le giovani imprenditrici di Abilmente e della slow fashion. «Nell’ultimo anno le persone hanno cercato il volto delle sarte per conoscere la loro storia e il prodotto finale. Il digitale, in questo senso, ha aiutato molto tenendo in contatto i clienti con le artigiane e facendo crescere il loro business del doppio o in alcuni casi del triplo».

Con Abilmente Vicenza l’occasione tanto attesa dalle community di appassionati della manualità creativa per riallacciare di persona il rapporto con le creative più amate e rispondere al bisogno di riprendere finalmente i contatti di persona: sono 12 le giovani imprenditrici della slow fashion ospiti nell’area iconica della manifestazione che torna ad accogliere dal vivo e in presenza il pubblico per raccogliere spunti e utili consigli per rinnovare il guardaroba autunnale. Tra gli stand di Abilmente Vicenza anche un’ampia offerta di materiali e tutte le novità di prodotto necessarie per costruire il proprio angolo “sartoria” in casa.

La manifestazione

L’area Cucito su di Te si colora con il ritorno delle giovani sarte, ognuna con un proprio target di riferimento e stile: dalle gonne ai pupazzi, dai vestiti ai cappelli con Lara Amadeo (@popihat) che ricerca materiali ecosostenibili e imballaggi riutilizzabili per confezionare dei capellini e accessori per bambini; Roberta Ottolenghi (@robedellarobi) progetta e realizza vestiti per i più piccoli in tradizione francese; Virginia Vittozzi (podobis.it) crea morbidi pupazzi a partire da semplici calzini; Valeria Greggio (studiokomodo.com), in un connubio di ecosostenibilità, artigianato e comfort, realizza abiti dalle linee morbide; Martina Coller (@tuliptulip.art) confeziona abbigliamento, borse e accessori con tessuti dipinti a mano; Sasha Werner (@secondopiano) segue il concetto di moda sostenibile per cucire i suoi capi; Alessandra Zoppelli (@robedalez) disegna vestiti progettati in ogni sua rifinitura; Francesca Ventroni (@lavandalab18), ambassador di Bernina Italia, crea gonne su misura per dare un tocco di femminilità allo stile; Gloria Barana (@filotimo.abiti), amante delle fibre naturali, crea abiti e offre consigli su come farli durare più a lungo.

Ospiti speciali dello spazio Dressmaking Lab sono République Fabrique con corsi per creare look personali e alla moda (giovedì 14); Ladulsatina per confezionare ogni idea di abito (venerdì 15); Filotrama che cuce vestiti fuori dal tempo, su misura per tutti (sabato 16 e domenica 17). Immancabile la presenza di Selene Verdoglia, che si trasforma da creativa a imprenditrice digitale con uno shop online dedicato al cucito. Tutte le giovani sarte organizzano corsi e laboratori dove le appassionate del settore, ma anche chi è alle prime armi, possono partecipare e imparare tanti segreti e trucchi del mestiere.

Il lato buono della creatività è protagonista di Abilmente Vicenza con il progetto ‘Storie di Donne Scucite’ per raccontare storie al femminile armate di ago e filo, promosso da Bernina Italia, tra gli sponsor dell’area Cucito su di te assieme a Burda, Gütermann, Prym, Merceriamia e Tessuti & Moda.

Per la community di appassionati di Abilmente che verranno nel quartiere fieristico berico, visita in totale sicurezza. Tra le misure attuate si ricorda: i biglietti disponibili solo online, l’ingresso in fiera consentito con il controllo della temperatura all’ingresso, l’utilizzo corretto della mascherina, l’esibizione del Green Pass o dell’esito negativo del tampone effettuabile nell’area esterna alla fiera di Vicenza ad un prezzo convenzionato e la disposizione di dispenser gel per l’igienizzazione delle mani presenti in tutti gli spazi espositivi.

Ti potrebbe interessare