Bitcoin: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La rivoluzione informatica ha cambiato le abitudini quotidiane e le modalità di incontro tra aziende e consumatori. Un’accelerazione ulteriore l’ha data la pandemia che ha portato nuove opportunità, le quali si sono consolidate nel periodo attuale, che sembra finalmente vedere l’emergenza alle spalle. A essere interessati, tutti i settori dell’economia, compreso quello finanziario che ha visto l’introduzione di nuovi sistemi di scambio.

Le criptovalute, e i bitcoin in particolare, sono uno degli investimenti più innovativi che la tecnologia digitale ha permesso di avere a disposizione. Di recente introduzione, si sono affermate tra gli esperti del settore. In questo approfondimento vi racconteremo il modo in cui sono state introdotte sul mercato, come comprare bitcoin e persino investirli. Pronti a scoprire qualcosa di più?

2008: nasce il bitcoin

Partiamo dall’inizio. Il termine bitcoin è stato introdotto nel 2008 da Satoshi Nakamoto, indicando la prima valuta sviluppata con tecnologia blockchain. La caratteristica distintiva del bitcoin sta nel fatto che non è una moneta fisica ma si può scambiare solo in rete.

Ma chi è Satoshi Nakamoto? Ancora non si sa: è uno pseudonimo che cela un’identità intorno alla quale sono state fatte diverse ipotesi e speculazioni. Quello che è certo è che si tratta di qualcuno del mondo della finanza piuttosto esperto, non è ancora chiaro se una o più persone.

La prima valutazione del bitcoin avviene nel 2009 e stabilisce come tasso di cambio quello di 1309,03 bitcoin per un dollaro. Il primo scambio risale al 2010: 10.000 bitcoin (che oggi varrebbero una fortuna) per 2 pizze. Da allora il bitcoin ha avuto diverse oscillazioni nella sua quotazione e sono a oggi diverse le piattaforme che ne permettono l’acquisizione.

Come acquistare bitcoin oggi

Il bitcoin è stata la prima criptovaluta a essere introdotta ed è a tuttoggi quello più diffuso negli scambi online: nessuna delle altre monete virtuali è riuscita a eguagliarlo, né Ethereum né Litecoin, quest’ultimo un progetto ambizioso e ben strutturato ma comunque meno diffuso.

Ma partiamo dal perché acquistare bitcoin. Il motivo principale risiede nel fatto che si tratta di un investimento sicuro, visto che il valore sembra destinato a continuare a crescere. È sufficiente a tal proposito dare un’occhiata alla quotazione attuale, pari a 53.548,89 euro. Un valore di non poco conto se si considera il punto da cui il bitcoin è partito.

Il bitcoin è un investimento che risulta ancora più interessante a fronte della modalità di acquisizione. Infatti, è possibile comprare bitcoin sostanzialmente in due modi: attraverso le piattaforme di exchange, che permettono di scambiare euro in bitcoin, oppure facendo trading di CFD. Una forma di investimento da non sottovalutare, dal momento che permette non solo di acquisire bitcoin ma anche di trarne un guadagno immediato.

Bitcoin: come investire con il trading di CFD

Avete mai sentito parlare del trading online? Si tratta di una tipologia di investimento che riscuote sempre più interesse da parte degli analisti finanziari. Il meccanismo è il seguente: si acquistano dei titoli per poi rivenderli. La procedura è sviluppata tramite un software e avviene interamente sul web. Il margine di guadagno viene calcolato in base alla cifra che c’è tra quella iniziale di acquisto e quella finale di rivendita dei titoli.

Il trading online richiede una buona conoscenza del mercato per poter essere svolto nel modo più produttivo possibile. Non facile oggi, vista l’instabilità della situazione finanziaria e il maggior numero di fattori da considerare a causa della globalizzazione, andamento della pandemia incluso. In tal senso si rivela indispensabile prestare attenzione alla scelta del broker che è importante ponga condizioni vantaggiose dal punto di vista del costo ma anche rispetto agli strumenti di investimento.

Ancora di più se si decide utilizzare i bitcoin. Infatti, è possibile investire in bitcoin con il trading online secondo la procedura del trading di CFD. Il termine CFD significa “contratto per differenza” ed è uno strumento di negoziazione in cui si valutano le azioni secondo una replica del loro andamento anziché il loro valore reale. È anche una procedura interessante per comprare bitcoin, senza effettuare uno scambio diretto tramite una piattaforma di exchange. Un modo, inoltre, per tramutare altre criptovalute in bitcoin.

Effettuare trading di CFD non è difficile, dal momento che le attuali piattaforme sono sempre più semplici e intuitive da adoperare, con transazioni che di per sé avvengono in pochi passaggi. Si può procedere sia creando un Account direttamente sulla piattaforma sia tramite Google e persino Facebook. Questo significa che non bisogna necessariamente accendere il computer ma si può fare tutto comodamente da cellulare.

Social trading e copy trading: due strumenti importanti per il trading di CFD

Il trading di CFD richiede un’attenzione in più per essere effettuato, dal momento che non ci si confronta con azioni reali ma con il loro possibile andamento. Lo ripetiamo, la scelta della piattaforma è quanto mai importante anche dal punto di vista degli strumenti che offre. Uno di questi è il social trading, ovvero un network messo a disposizione dal broker che porta all’incontro (e al confronto) con i trader di tutto il mondo. Una soluzione interessante non solo per gli investitori meno esperti ma anche per quelli più collaudati. Il mercato presenta fluttuazioni importanti e avere la possibilità di interagire con altre persone consente di avere un quadro completo della situazione in tempo reale.

Non solo. Alcune piattaforme permettono di effettuare procedure di copy trading, ovvero di copiare la strategia di un trader più esperto. Una soluzione particolarmente valida se si aggiunge a questa la possibilità di usufruire di un conto “demo” in cui fare delle prove di investimento, mettendo alla prova la propria strategia e quella del trader che si è scelto come punto di riferimento. Un modo per muoversi in totale sicurezza.

I bitcoin rappresentano una certezza dal punto di vista dei risparmi per il futuro. Il trading di CFD risulta uno strumento per ottenerli e investire i propri risparmi in maniera efficace. Ancora di più se si considerano social trading e copy trading. Strumenti di ultima generazione del digitale che vedono rendono il trading online e quello di CFD particolarmente efficace.

 

Ti potrebbe interessare