Sit, «spesa» negli Usa: acquisiti prodotti Emerson Electric e esordio nel mercato valvole elettroniche

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La multinazionale padovana SIT S.p.A ha perfezionato l’acquisizione della linea di prodotti NGA, acronimo di new Generation Atmospheric. I prodotti NGA appartengono alla società statunitense Emerson Electric e riguardano valvole elettroniche per scaldabagni ad accumulo gas. La multinazionale statunitense quotata al NYSE è riconosciuta tra le migliori 500 società manifatturiere. La multinazionale ha siglato il signing a luglio 2021 e prevederà esclusivamente l’uso e l’acquisto di prodotti, brevetti e linee di produzione. I fondi implementati per l’acquisto riguardano la multinazionale stessa e gli asset verranno installati nella sede produttiva SIT a Monterrey in Messico.

Sit propone «soluzioni intelligenti per il controllo del clima e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile». La sede centrale è localizzata a Padova (Italia) dove SIT La Precisa fu fondata nel 1953 dai fratelli Pierluigi e Giancarlo de’ Stefani. Nel Gruppo SIT lavorano direttamente più di duemila persone, più del 60% di essi è dislocato presso le sedi estere, negli 8 siti produttivi, nell’Hub logistico e nelle 23 sedi commerciali in Europa, America, Asia, Africa e Australia.

La multinazionale padovana con questo accordo, si inserisce a piedi pari nel mercato statunitense: secondo gli ultimi dati 2020 le valvole elettroniche rappresentano il 73% del suddetto mercato. Le valvole elettroniche acquistate da SIT verranno impiegate negli scaldabagni ad accumulo gas. L’operazione si inserisce, quindi, in un percorso di rafforzamento del posizionamento competitivo e della quota di mercato di SIT.

Il perfezionamento dell’operazione avviene in linea con le tempistiche comunicate, a testimonianza di una efficace attività di execution svolta dal management di SIT. Il closing avviene a soli 8 mesi dalla conclusione dell’acquisizione da parte del gruppo SIT della società portoghese Janz specializzata in contatori d’acqua.

Ti potrebbe interessare