Traffico, è il weekend del controesodo: sabato 21 agosto boom di arrivi da Trieste

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il terzo fine settimana di agosto è caratterizzato a nord est dal grande controesodo. Sulle autostrade gestite dalla società Autovie Venete tra Veneto e Friuli Venezia Giulia sono previsti 186mila transiti per sabato 21 agosto 2021, con un aumento del 4% rispetto allo stesso sabato di due anni fa, secondo le stime fornite dal gestore autostradale. Anche il casello di Latisana attende un gran numero di transiti, previsti oltre 15mila turisti in uscita dal casello e altrettanti all’entrata.

Questo via e vai di turisti genera un notevole flusso di transiti sulle autostrade, e la rete autostradale di Autovie Venete è una di quelle più “sollecitate” da questi volumi di transito anche perché oltre ai turisti è la “porta” di quei lavoratori dell’Est Europa che tornano nel Nord Italia.

Autovie Venete ha previsto un potenziamento del personale ai pedaggi e  garantisce la presenza dei presidi sanitari e di soccorso meccanico, inoltre la circolazione dei mezzi pesanti sarà vietata dalle ore 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica. Le direttrici Trieste-Venezia e Udine-Palmanova sono le osservate speciali di questo fine settimana: da un lato l’ingresso alla barriera di Lisert dove si stima il ritorno di più di 20 mila vacanzieri nella giornata di sabato 21, dall’altro il Nodo di Palmanova che rappresenta il punto di incrocio delle direttrici di traffico.

Attraverso l’app infoviaggiando (sito http://www.infoviaggiando.it) o il numero verde 800996099 è possibile informarsi sul viaggio tenendo conto di eventuali ingorghi. Autovie Venete fa appello ai residenti del Friuli Venezia Giulia che intendono spostarsi in autostrada per brevi tratti a informarsi prima di partire. Punti critici in particolare sono l’ingresso a Udine Sud in direzione Nodo di Palmanova o alla barriera di Villesse sempre verso il Nodo.

Ti potrebbe interessare