La ventilazione? Nell'armadio della classe: l'idea di un'impresa vicentina

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un sistema di ventilazione d’aria all’interno dell’armadio in classe, per rendere più salubri gli ambienti scolastici: con questi presupposti è nato VMC Flow M800, depuratore prodotto da Helty con cui la qualità dell’aria nelle scuole diventa protagonista.

Alloggiato a scomparsa dentro ad un mobile, il nuovo sistema di ventilazione Helty Flow M800 si presta ad un inserimento semplice e veloce in qualsiasi aula scolastica, assicurando il continuo ricambio e purificazione dell’aria indoor in favore di ambienti più salubri per alunni e insegnanti.

Un sistema di ventilazione d’aria per le scuole

Garantire la ventilazione costante negli spazi chiusi – in particolare quelli pubblici come gli edifici scolastici – è diventata ormai una priorità per contrastare la diffusione delle particelle virali che possono circolare per ore in un ambiente dopo anche solo una semplice conversazione. Proprio concentrando la propria attenzione sulla problematica legata alla messa in sicurezza delle classi attraverso l’aereazione dei locali scolastici, Helty – azienda vicentina – ha sviluppato il modello di ventilazione Flow M800, pensato per un inserimento “mimetico” nelle aule.

La VMC plug-in che si mimetizza nelle aule Helty Flow M800 rappresenta una valida alternativa impiantistica per la ventilazione nelle aule scolastiche. Posizionata all’interno di un mobile bianco verticale, questa tecnologia si “mimetizza” nella stanza come un normale armadio, contestualizzandosi perfettamente a livello estetico.

La decentralizzazione del sistema rende questo modello di VMC particolarmente indicato per l’inserimento in edifici già esistenti, senza la necessità di canalizzazioni e opere murarie invasive: la posa richiede due carotaggi da 250 mm sulla parete perimetrale dell’edificio per la gestione dei flussi dell’aria.

Non solo il ricambio d’aria, il sistema anche la depura

Oltre a consentire un ricambio d’aria continuo anche a finestra chiusa, Helty Flow M800 è dotata di doppio filtro F9/G3 in entrata per purificare l’aria esterna prima di immetterla nei locali, depurandola da agenti inquinanti, pollini e particolato sottile PM10 e PM2,5. Ciò consente alla macchina di mantenere elevato il livello di salubrità dell’ambiente, riducendo il rischio di proliferazione di virus e diluendo la potenziale carica virale presente nella stanza.

Con una portata d’aria modulabile in 10 velocità fino a 800 m 3 /h, Flow M800 permette di soddisfare i fabbisogni di aereazione anche di locali affollati in cui la permanenza per diverse ore può esporre a un rischio maggiore. Ma non solo: l’installazione di questa tipologia di VMC evita anche gli sprechi legati all’apertura delle finestre, che solitamente vanifica l’uso di impianti di climatizzazione: la presenza di uno scambiatore di calore entalpico consente infatti di recuperare fino all’82% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

Giacomo Porra

Ti potrebbe interessare