Nuove etichette «100% italiano» per i salumi: esultano gli allevatori veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Gli allevatori veneti esultano: diventano obbligatorie le nuove etichette con segnalazione sulla provenienza degli animali per soppresse, salami e insaccati. Solo quelli prodotti con animali nati e allevati in Italia saranno made in Italy.

Notizia accolta con entusiasmo in Veneto, regione dove si concentra una produzione suinicola di qualità pari ad un valore di 200milioni di fatturato realizzato da 70mila capi.

Lavorazioni destinate soprattutto alla produzione di prosciutti Dop come il San Daniele, Parma, Veneto Berico e Euganeo, attività portate avanti da oltre 300 imprenditori suinicoli.

Nuove etichette salumi per risolvere il problema concorrenza estera

Il problema della concorrenza estera è invasivo: l’entrata dall’estero di cosce per una quantità media di 56 milioni di “pezzi” che ogni anno si riversano sul territorio nazionale per ottenere prosciutti da spacciare come italiani ha messo in difficoltà il settore. Coldiretti stima, infatti, che tre prosciutti su quattro venduti in Italia siano in realtà ottenuti da carni straniere senza che questo sia stato fino ad ora esplicitato in etichetta.

«Per i consumatori una tutela in più e per i produttori un riconoscimento doveroso per l’impegno quotidiano profuso nel rispettare alti standard qualitativi e regole rigorose» ha commentato Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Veneto.

Le nuove denominazioni per le etichette

Il decreto sui salumi prevede che i produttori indichino in maniera leggibile sulle etichette le informazioni relative a: «Paese di nascita: (nome del paese di nascita degli animali); Paese di allevamento: (nome del paese di allevamento degli animali); Paese di macellazione: (nome del paese in cui sono stati macellati gli animali). Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati in uno o più Stati membri dell’Unione europea o extra europea, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: Origine: UE, Origine: extra UE”, Origine: Ue e extra UE».

Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati nello stesso paese, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: «Origine: (nome del paese)». Per scegliere salumi ottenuti da suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia basterà cercate la presenza esclusiva della scritta Origine Italia o la dicitura «100% italiano».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare