Perché la sicurezza sul lavoro è importante in un’azienda?

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In qualsiasi posto di lavoro, la necessità di curare la sicurezza e la salute dei lavoratori è figlia di diverse considerazioni, di carattere economico, legale ed etico. I lavoratori sono convinti che la sicurezza serva soprattutto a non farsi male e a evitare gli infortuni, ma questa è una spiegazione solo parziale del valore della sicurezza. In sostanza, si fa riferimento all’auto-tutela, ma non si prende in considerazione la dimensione collettiva del tema. Anche i lavoratori mediamente informati spesso sono privi di una percezione adeguata delle conseguenze della propria condotta dal punto di vista giuridico.

Il comportamento dei lavoratori

I lavoratori nella maggior parte dei casi ritengono di dover assicurare unicamente la propria incolumità personale, e per questo snobbano o non dedicano la giusta attenzione agli obblighi correlati alle responsabilità che hanno a che fare con la sicurezza delle altre persone. Obblighi che, per altro, se non rispettati portano anche a delle sanzioni. Si tratta di capire che in ogni ambiente chi lavora svolge delle azioni le cui conseguenze possono ricadere anche sulle altre persone. Per questo è importante che in tutte le aziende si sviluppi una cultura della sicurezza positiva, in grado di far risaltare il valore della sicurezza sul piano sociale.

Un approccio appropriato

Un lavoratore, dunque, dovrebbe badare alla sicurezza anche per evitare che le altre persone si possano far male, e non solo perché questo è un obbligo imposto dal capo. A un aspetto prettamente esecutivo si dovrebbe abbinare una maggiore consapevolezza. Accade di rado, invece, che i lavoratori considerino la sicurezza in qualità di investimento; anzi, più che altro sono del parere opposto, e pensano che si tratti di un costo. Si effettua una mera valutazione relativa alla convenienza economica, ignorando tutti gli altri aspetti che hanno a che fare con la sicurezza.

Una società di riferimento: Sicurya

Sicurya è una delle realtà più importanti nel settore della sicurezza sul lavoro: il merito è, tra l’altro, di un approccio organico e coordinato che permette di gestire varie materie, anche caratterizzate da un alto livello di complessità, con soluzioni su misura. Nel novero dei servizi proposti da Sicurya ci sono le prestazioni di sorveglianza sanitaria e i rilievi strumentali, ma anche le pratiche autorizzative, le elaborazioni di documenti e le attività di progettazione.

Cosa fare il servizio di prevenzione e protezione

Dal punto di vista formale, ma anche a livello sostanziale, il servizio di prevenzione e protezione svolge una funzione corrispondente a ciò che è stabilito dalla normativa nazionale, a sua volta figlia di quella europea. Stiamo parlando di un vero e proprio staff, senza poteri operativi, in cui ci sono degli addetti e un responsabile: il suo ruolo è quello di sostenere le attività di potenziamento della sicurezza delle aziende. In che modo? Per esempio mettendo a disposizione servizi di consulenza, che servono a migliorare quei processi decisionali la cui responsabilità resta comunque in capo ai vertici aziendali.

A chi spetta la funzione

L’attribuzione della funzione non è un aspetto di secondo piano, e anzi contribuisce a raccontare la percezione della stessa da parte dell’azienda. Essa dipende dal datore di lavoro, vale a dire dal vertice aziendale, anche se poi può variare la collocazione della funzione, che nelle multinazionali e nelle aziende più grandi dipende dall’ufficio legale, dalla funzione qualità, dalla direzione risorse umane o dalla direzione tecnica. È chiaro che a seconda dei casi si ha a che fare con prospettive differenti: per esempio la dimensione gestionale viene messa in risalto se si propende per una collocazione alla direzione delle risorse umane, mentre una visione più tecnica della sicurezza si ha con una collocazione alla funzione tecnica.

Le dimensioni dell’azienda

Si possono notare sfumature diverse anche in considerazione delle dimensioni di un’azienda, a maggior ragione per le grandi imprese che contano migliaia di lavoratori. I costi che derivano da un infortunio grave, per quanto raro possa essere un evento di questo tipo, sono molto elevati: il riferimento non è solo ai risarcimenti che devono essere erogati, ma anche ai danni di immagine e a tutto ciò che la mancata produzione comporta. Senza dimenticare le polizze assicurative e le spese legali: ecco perché investire sulla sicurezza è sempre e comunque un vantaggio.

Ti potrebbe interessare