L'agricoltura è sempre più giovane: +20% di under 35 nei campi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Veneto, gli under 35 sono la forza dell’agricoltura veneta. Secondo i dati di Unioncamere Veneto che prende in considerazioni l’arco dei cinque anni fino al 2020 le imprese giovanili registrano un incremento del 20% nel periodo, mentre il totale relativo agli altri settori registra una diminuzione di oltre il 14% dello stesso quinquennio. La realtà giovanile agricola regionale supera l’andamento nazionale che attesta una crescita del 14%.

Veneto, +20% di imprenditori agricoli under 35, ma mancano le risorse

In termini di dimensione economica, la nuova generazione dell’agricoltura produce fatturati che sfiorano i 250 mila euro rispetto al livello nazionale  inferiore ai 100 mila euro. Lo afferma Coldiretti Veneto in base alle elaborazioni sui dati Istat incrociati con quelli del Programma di Sviluppo Rurale che, a conclusione dell’ultimo bando ancora aperto, evidenziano l’ingresso in campagna di circa tremila neo imprenditori dal 2015.

“Si tratta di migliaia di capitani di impresa – commenta Alex Vantini, delegato regionale di Giovani Impresa – che hanno investito più di 300 milioni di euro. I numeri per accedere ai contributi esprimono una classe di imprenditori agricoli qualificata data dal titolo di studio, laurea o diploma in agraria,  dalla qualità e certificazione delle produzioni: ma le risorse ridotte impediscono ad una miriade di altre potenziali realtà di essere finanziate e di fare il salto imprenditoriale. Un giovane su tre è obbligato alla rinuncia al sostegno per l’insediamento a causa delle insufficienti risorse finanziarie»

«Le esperienze avviate in questi anni sono avvenute grazie all’approvazione del 68% delle istanze finanziate, percentuale che denuncia – spiega Coldiretti Veneto – però, che non sono più sufficienti gli stanziamenti europei del PSR, occorre incrementare con ulteriori risorse la voglia di imprenditoria crescente tra i giovani agricoltori che sono il traino produttivo dell’intero comparto.  Il  fenomeno – conclude Coldiretti Veneto – va seguito con attenzione con politiche per l’agroalimentare all’altezza del potenziale manifestato dagli operatori»

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Giacomo Porra

Ti potrebbe interessare