Cybersecurity, al via il corso per formare i supertecnici di domani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entrare nel mondo del lavoro subito, dopo due anni di formazione post diploma, con un placement che in Veneto si avvicina al 90%, grazie al mix di competenze tecniche e trasversali, come teamworking, problem solving, inglese, fornite dagli istituti tecnici superiori. Con queste premesse si inaugura lunedì 16 novembre il corso ITS “Industrial Cyber Security Specialist” che formerà, in due anni, 24 super tecnici specializzati in Cyber Security, un’area trasversale a tutti i sistemi produttivi caratterizzati da informatizzazione ad ogni livello e nei quali l’Internet of things è ormai una realtà.

Il Corso, avviato dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, è realizzato con il coordinamento di SMACT Competence Center, il centro di eccellenza per favorire la diffusione delle tecnologie 4.0 creato da 40 partner tra cui le Università e centri di ricerca del Triveneto, e alcune tra le aziende più innovative del territorio. Partner dell’iniziativa sono 25 aziende, tra soci del Competence Center e soggetti innovatori del territorio.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

«L’avvio di questo nuovo percorso in area digital testimonia il grande lavoro svolto in dieci anni dal nostro ITS nell’ascoltare le esigenze delle aziende che chiedono a gran voce tecnici capaci e preparati» afferma il Presidente della Fondazione ITS Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani. «Con un tasso di occupabilità superiore al 90% i diplomati rispondono a queste richieste con il loro bagaglio di abilità e la loro propensione a mettersi in gioco, elementi fondamentali per innovazione e crescita. Le collaborazioni messe in campo per questo corso e la metodologia formativa ITS permetteranno agli studenti di misurarsi con successo in un ambito in forte espansione».

«Le aziende del nostro territorio avvertono con forza il bisogno di innovazione tecnologica e sono quindi alla costante ricerca di figure professionali altamente specializzate» commenta Fabrizio Dughiero, presidente del consiglio di gestione del Competence Center. «Tra i compiti primari di SMACT c’è quello di farsi connettore tra i network di innovazione privata e di ricerca pubblica negli ambiti della trasformazione digitale delle imprese, anche promuovendo opportunità di formazione di alto livello tecnologico. Questo corso, alla cui realizzazione abbiamo collaborato convintamente, va proprio in questa direzione».

«Con un incremento dell’85% di attacchi, la prima metà del 2020 ha conquistato la maglia del semestre nero della Cybersecurity. Si sono infatti registrati continui attacchi con effetti devastanti in più della metà dei casi e notevoli impatti economici, reputazionali e sociali a carico dell’intero sistema industriale e pubblico», commenta il Vicepresidente di Assindustria Veneto Centro Enrico Del Sole. «L’avvio di un percorso virtuoso verso la sicurezza informatica risulta prioritario e l’avvio del primo ITS in Cybersecurity rappresenta una straordinaria occasione per le nostre imprese di acquisire e inserire competenze specialistiche capaci di introdurre quelle tecnologie che oggi permettono di individuare e bloccare le minacce in un mondo industriale sempre più vulnerabile per l’apertura dei propri confini, dai fornitori ai partners, fino ai dipendenti in smartworking».

I docenti, come previsto dal sistema ITS, provengono da Istituti Superiori, Università, liberi professionisti ma soprattutto da realtà aziendali importanti presenti nel territorio che sono partner di progetto ma anche altre realtà che metteranno a disposizione i loro migliori esperti nel settore Cyber Security. La sede dei corsi in presenza sarà presso Forema, il polo di formazione di Assindindustria Venetocentro con sede in via Masini 2 a Padova.

Il corso è realizzato in collaborazione con il MIUR e con il co-finanziamento della Regione Veneto, che ha un’attenzione costante verso gli ITS, attraverso il Fondo Sociale Europeo. I ragazzi, coordinati dalla dott.ssa Roberta Rosa, responsabile della Formazione di SMACT, si formeranno attraverso 2000 ore di formazione di cui 1200 in aula e project work e 800 ore di tirocinio formativo in azienda e al termine del biennio sosterranno un esame di stato per ottenere il diploma statale di Tecnico Superiore, V livello europeo EQF. La specificità della formazione ITS è basata sull’alternanza intensa tra didattica, con il 50% dei docenti provenienti dalle imprese, e tirocinio formativo in azienda in cui ragazzi, seguiti da un tutor, entrano gradualmente nelle dinamiche aziendali. Possono inoltre completare la loro formazione a livello internazionale attraverso l’esperienza Erasmus+ misurandosi, per due mesi, in una realtà aziendale in un paese UE. È inoltre in corso di definizione un accordo per il riconoscimento di crediti formativi per coloro che alla fine del percorso vorranno iscriversi al Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Padova.

Industrial Cyber Security Specialist

La figura del Cyber Security Specialist si prepara ad operare nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber: la preparazione acquisita all’ITS gli consentirà di comprendere il rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e di agire sia in ambito tecnologico, conoscendo strumenti e tecniche di difesa, sia sul fattore umano considerato come un importante pilastro nella sicurezza delle informazioni. Numerosi gli sbocchi professionali all’interno di aziende che vogliano dotarsi di una figura interna per la gestione della sicurezza informatica o presso system integrator o aziende di consulenza che offrono tecnologie e servizi per la sicurezza informatica o ancora come libero professionista specializzato.

Il sistema ITS in area Meccatronica e Digital in Veneto dimostra una crescita costante, frutto della continua richiesta di super tecnici da parte delle aziende e apprezzamento da parte dei ragazzi: sono oltre 250 le aziende coinvolte stabilmente o attraverso i tirocini, quasi 400 i ragazzi attualmente frequentanti, 23 le esperienze Erasmus all’estero nel 2019 e soprattutto quasi tutti i diplomati a luglio 2020, grazie anche al socio fondatore Umana, si sono inseriti al lavoro subito dopo il diploma.

Ulteriori informazioni sull’ITS Meccatronico al sito http://www.itsmeccatronico.it. Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito http://www.smact.cc

 

Ti potrebbe interessare