Conceria Basmar, grave operaio caduto da un ponteggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un forte trauma alla testa e diverse fratture. Ore di apprensione per un operaio 36enne di Nogarole, caduto giovedì 20 agosto da un ponteggio alto tre metri all’interno della conceria Basmar di Trissino. Conceria che in questi giorni è chiusa per ferie: l’operaio lavora per una ditta di manutenzione esterna. Subito soccorso dai colleghi, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale San Bartolo di Vicenza.

LEGGI: AUMENTANO I CASI DI CORONAVIRUS IN VENETO

I sindacati sull’incidente alla conceria Basmar

Le Segreterie Territoriali di Filctem CGIL Femca CISL e Uitec UIL nelle persone di Massimo Andolfo Alberto Selmo e Massimo Zordan esprimono vicinanza alla famiglia e al lavoratore coinvolto nel grave incidente avvenuto alla Conceria Basman di Trissino.

«Apprendiamo ancora una volta dalla cronaca locale l’evidenza di un grave incidente al lavoro consumatosi durante le attività di manutenzione appaltate a società esterna. Il tema della sicurezza sugli appalti si ripropone in tutta la sua gravità.
Il tavolo provinciale per la sicurezza di recente costituzione deve porsi ora l’urgenza di avviare i propri lavori, definendo un concerto di azioni particolarmente dedicato alle attività in appalto e della cantieristica. Bisogna riuscire a coniugare innanzitutto la prevenzione con la vigilanza, strutturando una formazione sempre più dedicata alle specifiche attività e al tempo stesso potenziando gli organi di vigilanza, affinché venga assunto quale principale obbligo quello di lavorare sicuri. Non va infine dimenticata la corresponsabilità in materia di sicurezza anche del committente che non può certo rimanere indifferente ai rischi generabili dalle terze parti affidatarie».

ESTATE E COVID: A CASA UN ITALIANO SU DUE

foto di archivio

Ti potrebbe interessare