Tree school per formare sul digitale i talenti del Sud

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono aperte le iscrizioni alla tree school, il nuovo progetto della PMI tree in partnership con Experis, brand di ManpowerGroup, e UniCredit. Il 3 giugno partiranno le attività dentro il polo di formazione innovativa a Catania e tutte le attività online per fare coltivare a un migliaio giovani siciliani e del Mezzogiorno tutte quelle competenze maggiormente ricercate nel mercato del lavoro, ovvero quelle legate al digitale e alle nuove tecnologie. I giovani siciliani e del Sud, nella fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni, soprattutto neolaureati e laureandi in discipline STEM rappresentano il target principale di queste attività formative.

L’iniziativa risponde anche all’evoluzione del mercato del lavoro: secondo le previsioni di Unioncamere Excelsior sui fabbisogni occupazionali 2019-2023 fra le figure professionali maggiormente richieste sul mercato ci saranno gli esperti nell’analisi dei dati, nella sicurezza informatica, nell’intelligenza artificiale e nell’analisi di mercato. Nei prossimi cinque anni il 30% dei lavoratori di cui le imprese avranno bisogno – ovvero tra le 270mila e le 300mila figure professionali – saranno esperti di Digital Transformation.

Tree school, corsi in partenza a giugno

«Riteniamo che il Sud, e la Sicilia in particolare, abbiano le caratteristiche ideali per poter contribuire a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro, vista la presenza di un elevato numero di giovani di potenziale ma senza opportunità lavorative», ha dichiarato Antonio Perdichizzi, CEO di tree. I primi due corsi online in partenza a giugno, della durata complessiva di 240 ore, si terranno dal lunedì al sabato in modalità part time, ognuno aperto a 30 persone, e saranno focalizzati alla formazione di sviluppatori front-end e Data Scientist. I corsi successivi partiranno a ottobre e saranno mirati a chi cerca formazione per diventare sviluppatore back-end, sviluppatore di app mobile o esperto di cyber security. Ciascun percorso è arricchito da project work, didattica interattiva, gamification e un percorso condiviso con mentor e tutor.

Il progetto della tree school ha raccolto un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro. «La formazione specialistica – ha aggiunto Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – rivestirà un ruolo sempre più centrale per le imprese, che sono impegnate a ripartire e che, in molti casi, dovranno adattarsi ai cambiamenti, attrezzandosi già da ora ad affrontare un mondo completamente nuovo». Con questa iniziativa nel Mezzogiorno la PMI tree e i partner puntano sulla formazione per un settore in cui esistono opportunità di lavoro e il mismatch tra domanda e offerta è ormai conclamato. «I corsi che promuoviamo insieme a tree school – ha concluso Ivan Fadini, Business Innovation Director di ManpowerGroup – offrono un’occasione unica a migliaia di giovani che vogliono accrescere le loro competenze e affacciarsi al mondo del lavoro con un’ottima preparazione».

Ti potrebbe interessare