Aperture Veneto, il lockdown è finito. Traffico, cinque milioni di spostamenti in 24 ore

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Aperture Veneto, il lockdown sembra essere ormai alle spalle. Lo conferma il Governatore del Veneto Luca Zaia, commentando i dati del primo giorno di riapertura più ampia, lunedì 4 maggio. «Abbiamo registrato 4,8 milioni di persone per strada a livello di traffico, ad un calcolo rapido. Siamo tornati ai livelli del 9 maggio, pre-lockdown. In percentuale più 61% rispetto al periodo precedente». Zaia ha parlato di persone, ma molto probabilmente si sta parlando di spostamenti, altrimenti significherebbe che quasi ogni residente del Veneto si sarebbe riversato in strada.

LEGGI: IL PIANO RIAPERTURA VENETO IN 23 PUNTI

Aperture Veneto anticipate?

Zaia ha poi parlato delle eventuali aperture anticipate per le categorie commerciali ancora chiuse (almeno parzialmente), quali bar, ristoranti, estetisti. «Ci stiamo lavorando, insieme al Governo, per anticipare le aperture per molte categorie ora ancora chiuse – ha spiegato Zaia -.  Pare ci sia una apertura in tal senso anche per dare una maggiore autonomia delle regioni in tal senso. Se siamo responsabili della salute dei cittadini, è altrettanto vero che il presidente di una Regione possa decidere se aprire».

I dati del Veneto

Intanto i dati del Veneto testimoniano un’evoluzione positiva della pandemia in Veneto: «In totale sono 18.402 le persone trovate positive fino ad oggi, +29 rispetto a ieri pomeriggio – spiega Zaia -. Di questi 1.024 sono ricoverati, in calo di 22 rispetto a domenica, così come calano a 98 i ricoverati in terapia intensive, uno in meno. Sono 2.743 i dimessi (+40) mentre il totale dei decessi è 1.545 (+17)». Intanto oggi parte il nuovo modello per l’accesso agli ospedali del Veneto (qua le nuove regole). «Rimane fondamentale il rispetto delle regole, se non usate la mascherina finite in ospedale – conclude il Governatore -. Gli ospedali saranno diversi di come li abbiamo vissuti adesso, a tutela dei pazienti e di tutti: possono accedere i pazienti, le visite sono contingentate e niente negozi come gli ospedali realizzati in passato».

 

Ti potrebbe interessare