Luxottica, cig al 100% per i dipendenti e stipendi dimezzati ai manager

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Luxottica supporterà la cassa integrazione per Coronavirus dei suoi dipendenti in modo che sia loro garantito il 100% dello stipendio. E’ uno dei provvedimenti contenuti in un pacchetto welfare contro la pandemia Covid-19 valido per circa 12mila lavoratori firmato con i sindacati che comprende anche un bonus di 500 euro per chi sta lavorando ai servizi essenziali e un taglio volontario degli stipendi dei manager fino al 50%. Per la ripartenza ridotta da 3 a 1 settimana la chiusura degli stabilimenti in agosto.

Il nuovo pacchetto, già firmato dai sindacati, dovrebbe venire esteso a breve a circa altri duemila dipendenti di catene controllate da Luxottica, che come società operativa resta attiva dopo la fusione con i francesi di Essilor in EssilorLuxottica. «Luxottica investe sul welfare contro la pandemia Covid-19 – si legge in una nota della società – per ridare sicurezze alle persone e rinforzare il senso di comunità tra tutti i dipendenti del gruppo. L’azienda, accolte anche le istanze delle Organizzazioni sindacali, introduce alcune iniziative mirate per sostenere le fasce di popolazione aziendale più colpite dall’emergenza».

«L’accordo Luxottica continua a confermare l’estrema attenzione e sensibilità dell’azienda e della proprietà nei confronti delle sue persone», commenta Nicola Brancher, segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso. «Sul piano dell’approccio alle difficoltà attuali – aggiunge Brancher – il sistema di relazioni industriali propone una logica di sostegno vicendevole. In questa fase di forte sofferenza, l’azienda, oltre a sopportarne i costi, fa un ulteriore sforzo a beneficio dei lavoratori e delle lavoratrici; contestualmente gli stessi s’impegnano fin da subito a sostenere le richieste dell’impresa nel momento in cui sarà possibile e auspicabile recuperare quanto perso sul piano industriale e delle vendite di queste settimane».

Ti potrebbe interessare