Coronavirus, come ottenere il buono spesa a Rovigo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Anche il Comune di Rovigo ha attivato una task force per la distribuzione di buoni spesa destinati alle persone che, anche a causa dell’emergenza Coronavirus, hanno difficoltà ad affrontare l’acquisto di beni di prima necessità come alimentari e farmaci: in questo articolo spieghiamo dunque come ottenere il buono spesa a Rovigo. Il servizio è partito nella giornata di sabato 4 aprile con la raccolta delle domande, che possono essere effettuate al telefono direttamente dai cittadini interessati.

Ecco le informazioni sui buoni spesa negli altri Comuni del Veneto.

Buono spesa Rovigo, chi ne ha diritto

I buoni spesa del Comune di Rovigo sono assegnati dai Servizi sociali sulla base di una valutazione che tiene conto di una serie di criteri, tra i quali:

  • perdita del lavoro o sua riduzione a causa dell’epidemia Covid-19
  • assenza di ammortizzatori sociali o ammortizzatori insufficienti rispetto ai bisogni familiari
  • sospensione dell’attività in partita Iva perché questa richiede tra quelle non consentite dal Dpcm 22 marzo 2020
  • impossibilità di percepire reddito da prestazioni occasionali, per obbligo di quarantena
  • non aver percepito redditi o sussidi per un importo maggiore di 700 euro

Come fare domanda al Comune di Rovigo

Si può presentare richiesta di buono spesa al Comune di Rovigo al telefono, chiamando il numero 0425 206590. Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Nel corso della telefonata,  gli operatori delComune aiuteranno il cittadino a compilare un’autodichiarazione: per questo, è necessario avere a portata di mano, nel corso della telefonata, il proprio numero di codice fiscale e la propria carta d’identità. Da questo link è possibile scaricare il modello di autodichiarazione.

Le richieste saranno valutate dal settore Servizi sociali del Comune, che successivamente definirà il numero di buoni da destinare a ciascun nucleo familiare richiedente. I buoni vengono consegnati a domicilio grazie alle associazioni di volontariato. La distribuzione partirà nella settimana del 6 aprile. Ricordiamo che con i buoni spesa si possono acquistare generi alimentari e beni di prima necessità negli esercizi commerciali convenzionati.

 

Ti potrebbe interessare