Coronavirus, come fare domanda per la cassa integrazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus, moltissime aziende sono state messe in ginocchio dalla crisi economica che ne è derivata. Uno degli strumenti per permettere alle imprese di sopravvivere è la Cassa integrazione in deroga: ecco come fare la domanda.

Il ricorso alla Cassa integrazione in deroga, disciplinato dall’Accordo quadro regionale e dall’art. 22 del Decreto legge n.18/2020 “Cura Italia”, prevede la possibilità per tutti i datori di lavoro del settore privato, inclusi quelli del settore agricolo, con sede o unità produttive in Veneto o con lavoratori residenti o domiciliati in regione, di accedere con procedura semplificata alla cassa integrazione in deroga, a decorrere dal 23 febbraio 2020, in caso di sospensione o riduzione dell’attività produttiva.

LEGGI: IL PIANO PER RIAPRIRE LE SCUOLE NEL VENETO

Come fare la domanda per la cassa integrazione

Le imprese del Veneto in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus potranno inoltrare le domande per l’accesso alla cig esclusivamente per via telematica tramite il servizio online di ClicLavoro Veneto. Non è quindi consentito l’invio tramite altre modalità come fax, email, sms, ecc.

Per ricevere supporto nell’invio delle domande e per maggiori informazioni le imprese interessate possono rivolgersi anche alle proprie associazioni di categoria, ai consulenti per il lavoro e alle organizzazioni sindacali.

Ti potrebbe interessare