Coronavirus, come ottenere i buoni spesa a Bassano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È iniziata anche nel Comune di Bassano la distribuzione dei buoni spesa, il sostegno attivato dal Governo in aiuto alle famiglie meno abbienti, per sostenerle in questi momenti di difficoltà, portati dall’epidemia Coronavirus.

Bassano ha ottenuto dal governo uno stanziamento di 230 mila euro e inizierà a breve distribuzione del buono, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di generi di prima necessità come alimentari, prodotti per l’igiene e l’infanzia, farmaci di fascia C. I buoni saranno utilizzabili presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa. Ogni buono è strettamente personale, spendibile esclusivamente dal beneficiario, né cedibile né trasferibile.

LEGGI: COME OTTENERE I BUONI SPESA NEI COMUNI DEL VENETO

Chi può richiedere il buono spesa a Bassano

Nel comune di Bassano priorità sarò data alle famiglie che non sono già seguite – in maniera continuativa – dai servizi sociali, e che non beneficiano di altre misure pubbliche di sostegno come il reddito di cittadinanza, assegno ordinario, cassa integrazione.

Possono richiederlo inoltre coloro che non dispongono di liquidità bancaria/postale o investimenti oltre i 3 mila euro (al 29 marzo), colore che pagano un canone o mutuo, coloro che hanno figli a carico. Infine possono ottenere i buoni spesa coloro che non hanno un lavoro stabile e non percepiscono redditi nel nucleo famigliare, oltre ai titolari di partita Iva che hanno subito restrizione o chiusura dell’attività a causa Coronavirus.

Quanto vale il buono spesa a Bassano

I buoni spesa, cartacei, saranno di taglio unico del valore di 20 euro ciascuno, cumulabili ma non trasformabili in denaro. Saranno suddivisi in questo modo:

– 140 euro per famiglia con un componente
– 240 euro per famiglia con 2 componenti
– 340 euro per famiglia con 3 componenti
– 500 euro per famiglia con 4 componenti

Come ottenere il buono spesa a Bassano

Nel comune di Bassano le famiglie che vogliono ottenere il buono dovranno presentare la domanda dal 6 al 10 aprile 2020 entro le ore 12. Per presentare la domanda ci sono due metodi:

Il primo metodo è inviare il modello della richiesta – pubblicato sul sito internet del Comune in home page e all’Albo Pretorio – al Comune via mail nella casella di posta elettronica dedicata: buonispesa@comune.bassano.vi.it

Per coloro che non hanno accesso a internet il modulo sarà compilato previo colloquio telefonico dal personale dei Servizi Sociali, che potrà acquisire successivamente la sottoscrizione autografa del richiedente e fotocopia del documento di identità.

I richiedenti prima di telefonare dovranno munirsi di codice fiscale ed ISEE in corso di validità. Per la compilazione chiamare lo 0424-519555. L’ufficio è disponibile da lunedì 6 aprile 2020 dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17,00 e fino alle ore 11,30 di venerdì 10 aprile.

, in alternativa, per coloro che sono impossibilitati ad utilizzare i servizi telematici il modulo sarà eccezionalmente compilato previo colloquio telefonico dal personale addetto ai Servizi Sociali, che avrà cura di acquisire successivamente la sottoscrizione autografa del richiedente e fotocopia del documento di identità. Gli utenti prima di telefonare dovranno munirsi di codice fiscale ed ISEE in corso di validità. Il recapito telefonico è il seguente: 0424-519555 disponibile da lunedì 6 aprile 2020 dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00 e fino alle ore 11,30 di venerdì 10 aprile.

Ti potrebbe interessare