Coronavirus, da Assindustria Venetocentro 350mila mascherine alle imprese del territorio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono già 350mila le mascherine a 3 veli e FFP2 che Assindustria Venetocentro ha reperito e fornito alle imprese del territorio padovano e trevigiano, primo quantitativo a fronte di una domanda di 2 milioni di pezzi. Un’iniziativa che l’associazione annuncia di aver avviato in risposta all’emergenza Covid-19 e alla luce della forte richiesta e delle difficoltà di approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale (Dpi) che sta interessando il Paese.

Assindustria Venetocentro da giorni sta lavorando, sia a livello locale che in coordinamento con Confindustria, per trovare delle soluzioni, sia con importazioni di prodotti – difficoltose a causa del problema dei trasporti – sia con la raccolta di informazioni e l’assistenza ad imprese del territorio che possano produrre questi presidi, in conformità alle certificazioni richieste. Finora sono state censite 15 aziende del territorio già operative per la riconversione della propria produzione, ma sono stati attivati contatti con altre 35 aziende disponibili a riconvertirsi.

«Vista la difficoltà a reperire sul mercato questi presidi sanitari – spiegano la Presidente Maria Cristina Piovesana e il Presidente Vicario Massimo Finco – Assindustria Venetocentro si è mossa in prima persona, diventando il punto di incontro e coordinamento per la domanda di mascherine certificate da parte delle aziende con richieste attorno ai 2 milioni di pezzi. Al momento siamo riusciti a procurare quasi un quarto di questa domanda, a prezzi calmierati, altre contiamo di reperirle nei prossimi giorni e nuove disponibilità arriveranno a breve con il progetto di riconversione industriale che abbiamo promosso in alcune aziende associate».

Ti potrebbe interessare